Record di ascolti per Sanremo 2018, musica al centro ma anche parole e teatro, con il focus sui testi. Il Festival di Sanremo 2018 tenta una via nuova e convince con un record di ascolti: il direttore artistico Claudio Baglioni premia la musica, vera protagonista della kermesse e Pierfrancesco Favino si rivela un ottimo compagno di viaggio sperimentandosi come uomo di spettacolo a 360 gradi, unendo ironia e divertimento alla capacità di commuovere. I testi sono forse la parte migliore di quest’edizione, valorizzati soprattutto dalla novità dei duetti. Pur con qualche incertezza interpretativa qua e là, è stato un festival al maschile nel quale il quadrifoglio femminile ha scelto l’amore autobiografico, spiccando per le voci. Smentito l’annuncio di un Sanremo focalizzato sull’amore, dimostra soprattutto negli interpreti più giovani una grande attenzione al sociale, mentre l’amarcord un po’ autoreferenziale domina i campioni storici. Interessante l’urgenza dei giovani ragazzi di confessarsi senza diventare autobiografici ma interpretando la musica come un linguaggio universale.

Le nuove proposte cresciute in una notte

Sembrano cresciuti d’improvviso, hanno preso sicurezza, si sono divertiti e sentono che sono su un trampolino di lancio con la forza di essere all’inizio di una nuova strada. Nelle loro canzoni l’urgenza di confessarsi e raccontando sé disegnano uno spaccato sociale.

Il record del millennio aspettando il trofeo per le nuove proposte.

Conferma del gradimento di ascolto e notizia dell’ammissione della coppia Meta-Moro.

Ascolti record, apprezzamento per la versione più musicale del festiva ma si accendono in sala stampa le polemiche sulla canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro.

Conferenza stampa – Sala Lucio Dalla (Sanremo)

La città protagonista nelle ultime edizioni del festival con un dialogo tra i fiori, eccellenza e simbolo di cultura locale, e la musica. Con la sessantottesima edizione arriva il lancio del fiore, anzi dei fiori contro la violenza sulle donne con l’iniziativa del sindaco.

Pagina 1 di 69
TOP