UNA aka Marzia Stano convoca la chiamata alle arti

Scritto da  Redazione Musica Venerdì, 14 Dicembre 2012 

UNA aka Marzia Stano convoca la chiamata alle arti. “UNA, NESSUNA E CENTOMILA”: Un contest per incontrarsi, interagire, confrontare idee e far nascere nuove collaborazioni.

 

 

UNA aka Marzia Stano
convoca la chiamata alle arti

“UNA, NESSUNA E CENTOMILA”
Un contest per incontrarsi, interagire, confrontare idee e far nascere nuove collaborazioni

Una “chiamata alle arti” rivolta a giovani illustratori e illustratrici italiani indipendenti finalizzata alla realizzazione dell'artwork del primo disco solista di Marzia Stano, in arte UNA, per dare un volto e un corpo al personaggio che popola i suoi testi e la sua musica. Ma la call ha come finalità anche quella di sostenere l'autoproduzione come forma d'espressione indipendente, attraverso la collaborazione fra artisti, per dare concretezza alla creatività, nell'ostico panorama culturale italiano.


L'open call dal titolo per nulla casuale “UNA, nessuna, centomila” preso in prestito dal celebre romanzo pirandelliano che indaga sul concetto di identità, come un caleidoscopico mosaico di composizioni in movimento, partirà dai social network, per arrivare a diventare un'expo itinerante che accompagnerà la tournèe nazionale ed europea della cantautrice pugliese.
«Per questa ragione ho deciso di affidare alla creatività di artisti visivi la ricerca, nella moltitudine di possibili rappresentazioni di me, l’immagine di UNA» spiega l'artista pugliese.
La chiamata è aperta a tutti i creativi che abbiano voglia di provarci.


In cosa consiste la call?
All’artista si chiede di realizzare un’unica illustrazione, che raffiguri un ritratto del personaggio di UNA ( primo piano, mezzo busto, figura intera, un particolare). Sia la tecnica che l’interpretazione sono totalmente libere (UNA può essere disegnata grassa, mostruosa, una piovra, un ferro da stiro, in qualsiasi forma o stato, tranne quello aeriforme). Gli artisti che aderiscono alla call avranno la possibilità di attingere a materiale che possa fungere da ispirazione, due brani inediti tratti dal disco, foto, testi di UNA etc .


Come partecipare alla call?
Gli elaborati devono essere inviati ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 18.00 di lunedì 17 dicembre 2012.
Tutte le immagini fatte pervenire saranno stampate e portate in tour durante gli showcase live all'interno di spazi espositivi e artshop in Italia e Europa. La pubblicazione degli elaborati sulla fan page Facebook ufficiale di UNA (www.facebook.com/UNAofficial) , avrà inizio il 21 dicembre prossimo.
Da quel momento, e fino al 27 gennaio 2013, il disegno che riceverà più “like” entro le ore 12.00 del 27 gennaio 2013 riceverà un premio in denaro di 350 euro con cui potrà realizzare l’artwork del disco di UNA, primo album dell'artista interamente autoprodotto.


Chi è UNA?
UNA è la cantautrice neofolk di origini pugliesi. Laureata al Dams e diplomata in Accademia di Belle Arti di Bologna, é oggi alle prese con il suo primo disco solista. Tre album pubblicati dal 2005 al 2011 come voce e leader della band electrorock Jolaurlo. Nel suo percorso artistico ha avuto modo di condividere il palco con artisti del calibro di Iggy pop, Siuoxie, Battiato, Cristina Donà e molti altri. Rientrata nell'agosto scorso da un minitour negli Stati Uniti si è lanciata nella realizzazione del suo primo album.

 


Fonte: Ufficio Stampa Fermenti Divi

 

TOP