Tove-Lo, album di debutto per il nuovo fenomeno pop svedese

Scritto da  Venerdì, 31 Ottobre 2014 

Si chiama Tove-Lo e l’11 novembre pubblicherà anche in Italia il suo disco di debutto “Queen Of The Clouds”.

L’album, pubblicato a fine settembre in America, ha già venduto negli USA oltre 400 mila copie raggiungendo la Top 5 su iTunes e Top15 in classifica. A trainare il successo del disco il primo singolo con cui la svedese Tove-Lo si è fatta conoscere nel mondo, parliamo di "Habits (Stay High)", singolo che ha raggiunto la posizione n.4 della classifica singoli Billboard. Ma sono i risultati digitali a far capire la portata del fenomeno: su Spotify infatti la canzone viaggia ad una media di 1.1 milioni di stream al giorno, il tutto senza aver pubblicato l’album nei maggiori mercati europei come UK e Germania mentre su Shazam il brano è al #1 posto in Usa e Canada.

Del brano esistono diverse versioni: l’originale "Habits (Stay High)" il cui video ha superato i 33 milioni di views su YouTube, e il remix del duo dei fratelli di Sacramento Hippie Sabotage, con un video da 73 milioni di visualizzazioni. Ma non è tutto, c’è lo zampino di Tove-Lo anche nel successo di Alesso “Heroes (we could be)”, brano in vetta alle classifiche dance accompagnato da un video da oltre 3 milioni di views. Questa la tracklist del disco “Queen Of The Clouds”:

01. The Sex
02. My Gun
03. Like Em Young
04. Talking Body
05. Timebomb
06. The Love
07. Moments
08. The Way That I Am
09. Got Love
10. Not On Drugs
11. The Pain
12. Thousand Miles
13. Habits (Stay High)
14. This Time Around
15. Run On Love (QOTC Edit)
16. Love Ballad
17. Habits (Stay High) (Hippie Sabotage remix)
 
La 26enne Tove-Lo, nominata “Breaking Act Of The Year” ai prestigiosi Swedish Mpa (Music Publishers Association) Awards, si è diplomata alla prestigiosa e rigorosa scuola di musica di Stoccolma, la  Rytmus Music school, un trampolino per talenti della scena svedese come Robyn, Erik Hassle, e Amanda Mair. Membro del collettivo di Max Martin e Shellback, Tove ha ottenuto la sua prima incisione con “We Got the World” (Icona Pop) e “Something New” (Girls Aloud).

Tove-Lo, che ha appena ottenuto l’European Border Breaker Award all’edizione 2015 degli Ebba Awards che si terranno il gennaio prossimo a Amsterdam, vanta una folta schiera di fan tra gli artisti del momento come Ellie Goulding, Lorde (tanto da averla scelta per partecipare con il brano “Scream My Name” alla colonna sonora del nuovo episodio di “The Hunger Games: Mockingjay – Part 1”) e le Icona Pop. Ci sono poi diversi artisti che anche sul web hanno apertamente dato supporto a questa giovane artista, parliamo tra gli altri di Adam Lambert, Charli XCX, Major Lazer e Alesso.


Fonte: Universal music

Video

TOP