Pierpaolo Capovilla, il tour di "Obtorto Collo" arriva a Milano

Scritto da  Lunedì, 01 Dicembre 2014 

Per la prima volta alle prese con un progetto solista, Pierpaolo Capovilla porta nei club l'album "Obtorto Collo" e approda al Circolo Magnolia di Segrate (MI) mercoledì 3 dicembre dalle 21.

Un disco scuro e romantico per questo debutto, composto di undici canzoni intime, dolci e dolorose. Volutamente lontanissimo dal suono de Il Teatro degli Orrori, il nuovo album di Capovilla sembra uscire da un romanzo francese del novecento. Storie d'amore e di sconfitta che non tralasciano le contraddizioni della società italiana.

Pierpaolo Capovilla inizia la sua carriera come cantante e bassista di uno dei gruppi seminali degli anni ’90, gli One Dimensional Man, con cui suona una serie sterminata di concerti in Italia e in Europa. I cinque album pubblicati, tra cui "You Kill Me" (2000) e "A Better Man" (2001), sono destinati a lasciare il segno nella storia del rock italiano più radicale e intransigente. Nel 2005 fonda Il Teatro degli Orrori, con cui si cimenta nelle sonorità a lui più consuete, cantando stavolta in italiano. La band tutt'ora è una delle più note ed apprezzate dalla critica e dal pubblico più attenti ai contenuti e alla cifra stilistica dell’impegno sociale.

Nell’opera di Capovilla sono sicuramente distinguibili la sua dedizione per la tradizione del rock più sanguigno di estrazione americana, la predilizione per la poesia e la drammaturgia russe, ma anche la passione civile e l’attaccamento ai valori democratici, sempre polemicamente presenti nei concerti e negli incontri pubblici.

Ad aprire il concerto Daniele Celona, che alterna l’attività di cantautore a quella di compositore e produttore artistico. Il suo esordio "Fiori e Demoni" viene portato live lungo tutto lo stivale e in preziose condivisioni di palco, quali quelle con Paolo Benvegnù, Umberto Maria Giardini e Teatro degli Orrori. Il video "Mille Colori", ad opera del regista Mauro Talamonti, viene considerato come uno dei migliori clip indipendenti degli ultimi anni. Il brano "Sud Ovest" anticipa ciò sarà il suo prossimo album, "Amantide Atlantide", in uscita nel 2015.


Fonte: Godzillamarket

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP