Pfm, concerto evento a Firenze per i 40 anni de "L'isola di niente"

Scritto da  Venerdì, 17 Ottobre 2014 

Celebration Day è il concerto/evento col quale PFM festeggia le tappe importanti della sua vita artistica.

Dopo le due edizioni milanesi, dedicate al trentennale del primo disco "Storia di un minuto" nel 2002 e alla pubblicazione della prima raccolta antologica "35 e un minuto" nel 2007, la band ha scelto Firenze, città alla quale è particolarmente legata, per celebrare un nuovo anniversario. Quest'anno PFM festeggia il quarantennale del disco "L'Isola di niente" ("The world became the world" nella versione inglese) e lo farà sabato 29 novembre alle 21 all'OBI Hall (ex Teatro Tenda) luogo di storici appuntamenti musicali. Pubblicato nel 1974, "L'isola di niente" segna il primo punto di svolta nella vita della band con un cambio di formazione. L'ingresso di Patrick Djivas contribuisce ha creare una inedita fisionomia artistica, grazie alla suggestione di nuovi linguaggi e alla ricchezza arrangiativa.

L'album, registrato a Londra all'Advision Studio, lanciò definitivamente PFM nel panorama internazionale, grazie ai testi di Pete Sinfield e al suono innovativo curato da Martin Rushant. Melody Maker e Billboard accolsero positivamente il nuovo lavoro e le classifiche aprirono le porte al successo del disco e alla band, con la successiva riconferma con Cook (Live in USA) nel 1974. Questa edizione di Celebration Day sarà una festa/performance ricca di suggestioni, un vero e proprio evento in cui PFM eseguirà antologicamente la discografia di quegli anni e non solo. Ci saranno i brani di "Storia di un minuto", "Photos of ghost" e "L'isola di niente" eseguiti nelle loro tracklist originali. La lunga scaletta integrale dei dischi in versione live e una appendice dedicata a "The best of rest" sarà una immersione musicale nella discografia di PFM.

E a proposito di discografia PFM... "Il suono del tempo" è una raccolta di cinque vinili con CD allegato contenenti le registrazioni effettuate a Tokyo nel recente tour in Giappone. La riproposta integrale in versione live dei primi album di PFM è contraddistinta dall'esecuzione accurata e fedele della tracklist originale dei dischi dell'epoca. La prima uscita, ad ottobre, è dedicata all'album "L'isola live" contenente tutti i brani della tracklist originale de "L'isola di niente". Gli altri titoli, con uscita mensile, sono: "Un minuto live" (tratto da "Storia di un minuto"), "Un amico live" (tratto da "Per un amico"), "Un fantasma live" (tratto da "Photos of ghost"), "Il mondo live" (tratto da "The world became the world"). La raccolta uscirà su etichetta Immaginifica by Aereostella. E come sempre è la festa di chi è ...e di chi ci sarà!!!!


Fonte: D&D concerti (Foto: Guido Harari)

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP