Paus, il ciclone portoghese arriva sui palchi italiani

Scritto da  Venerdì, 20 Febbraio 2015 

Formatisi nel 2009 a Lisbona, i portoghesi Paus infrangono gli schemi musicali con la loro insolita line up: due batteristi che suonano uno di fronte all'altro un'unica batteria, il motore della band, con un basso ed un arsenale di tastiere che creano le molteplici trame del loro sound.

Dell'attuale formazione fanno parte Fabio Jevelim (tastiere, chitarra e voce), Helio Morais (metà della batteria siamese e voce), Joaquim Albergaria (metà della batteria siamese e voce) e Makoto Yayu (basso, tastiere e voce), tutti musicisti provenienti da band molto conosciute in Portogallo. Nel 2011 l'album di debutto "Paus" è stato pubblicato dalla major portoghese Valentim de Carvalho raggiungendo il terzo posto nella classifica di vendite del loro paese e comparendo tra i migliori album nelle classifiche specializzate di fine anno.

Da quel momento il loro nome è cominciato a circolare anche fuori dai confini nazionali e per loro si sono aperte le porte del  Primavera Sound festival di Barcellona per ben due anni di fila, nel 2012 e nel 2013. Ciò ha permesso ai Paus di firmare con un contratto con El Segell del Primavera, label nata all'interno del Primavera Sound, che li lega per tutto il mondo eccetto che per il Portogallo sia discograficamente che come booking e management.

Da questo momento la band ha iniziato a suonare in tutto il mondo e nel maggio 2014 il nuovo album "Clarao" è stato pubblicato in digitale in tutto il mondo e su supporto fisico sia in Portogallo che in Spagna. Successivamente si sono aggiunti altri paesi europei e nel febbraio 2015 il disco è uscito anche in Italia, con distribuzione Audioglobe, anticipando il loro primo tour nel nostro Paese. Queste le date organizzate da Modernista:

5 marzo 2014 - Bologna - Locomotiv
6 marzo 2014 - Milano - La Salumeria della Musica
7 marzo 2014 - Torino - Spazio 211
8 marzo 2014 - Montepulciano (SI) - Mattatoio n.5


Fonte: A Buzz Supreme

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP