Patti Smith torna in Italia a dicembre... con la famiglia

Scritto da  Lunedì, 25 Agosto 2014 

Artista poliedrica, coerente e idealista, indiscusso mito del rock per tutte le generazioni, la sacerdotessa del rock Patti Smith tornerà in Italia il 1° dicembre con un concerto al Creberg Teatro Bergamo, data di debutto nazionale.

The (Patti) Smiths vedrà infatti per la prima volta sul palco insieme, in un imperdibile concerto acustico, la famiglia Smith al gran completo: Patti, i figli Jesse Paris e Jackson, oltre al fidato Tony Shanahan. I grandi classici dell’artista newyorkese verranno eseguiti quindi in un’inedita formazione a quattro.

Erano gli anni ’60 quando la giovanissima Patti Smith, poco più che ventenne, si trasferì nella vibrante New York per trovare la sua strada. Il resto è storia: dalla chiacchierata relazione con il fotografo Robert Mapplethorpe il cui racconto in “Just Kids” le ha guadagnato il prestigiosissimo National Book Award, alle primissime esibizioni nello storico CBGB’s, fino al contratto con la Arista e la pubblicazione di “Horses”, uno dei migliori album rock della storia.

Patti Smith si è conquistata di diritto un posto nell’olimpo delle leggende del rock. Senza dubbio tra gli artisti più influenti di sempre, cantautrice e poetessa di enorme talento, Patti viene spesso citata da illustri colleghi come grande fonte di ispirazione. Brani come “People Have The Power”, “Gloria” (cover del brano dei Them di Van Morrison), “Dancing Barefoot” e “Because The Night” (scritta insieme a Bruce Springsteen) sono vere e proprie pietre miliari della musica e dell’immaginario collettivo.


Fonte: Lunatik

TOP