Antonella Ruggiero e Riccardo Sinigallia tra gli ospiti di Microcosmi

Scritto da  Domenica, 31 Agosto 2014 

Microcosmi è un Festival che nasce dal territorio, dalla volontà di un piccolo paese che collabora alla realizzazione degli eventi mettendo in rete le realtà locali con le realtà nazionali.

Microcosmi, il festival di Comerio, comune della provincia di Varese, torna nel 2014 con la sua seconda edizione. Microcosmi è una sfida alla cultura e alla sua fruizione con l’idea di portare l’arte alla portata di tutti, in una ricerca che possa rendere “cultura pop” quanto viene considerato di nicchia e per pochi.  Microcosmi non è un evento culturale fine a se stesso o dedicato ad una élite di pubblico ma una tre giorni in cui immergersi nella musica, nel cinema, nella letteratura, nelle scienze e nell’arte visiva in genere, invadendo piazze, cortili e giardini di Comerio, piccolo centro di poco più di 2.700 abitanti affacciato sul Lago di Varese.

Un intero paese che per tre giorni si fa invadere dalla cultura, grazie alla collaborazione tra i due ideatori della manifestazione, Vittorio Cosma (figura di primissimo piano nell’attualità musicale italiana e non solo, recentemente impegnato nel progetto Deproducers in cui fonde scienza e musica) ed il sindaco del Comune di Comerio Silvio Aimetti. Nel week-end del 12, 13 e 14 Settembre il piccolo paese varesino diventa un fulcro creativo per nuove pulsioni sperimentali e artistiche,  riunendo realtà già affermate sul territorio locale e nazionale a nuove leve che, crescendo, si stanno affermando tra i favori del pubblico.

IL PROGRAMMA

Venerdì 12 settembre

La prima serata di venerdì è a cura del Twiggy, uno dei principali collaboratori di Microcosmi, importantissimo locale che ormai da diversi anni ospita il meglio dell’indie-rock e delle nuove realtà musicali italiane e straniere. Il Twiggy, grazie alla collaborazione con GhostRecords, una delle poche e credibili etichette discografiche indipendenti italiane, nel tempo è diventato un fondamentale approdo per le tournée che passano per l’Italia, oltre che essere un punto di riferimento per gli artisti italiani indipendenti ed alternativi.

I concerti della serata saranno nella splendida cornice del Parco di Villa Tatti dove si esibiranno, nell’ordine, TheWyns, Niagara e His Clancyness. Proprio questi ultimi sono una tra le realtà italiane di cui maggiormente si parla all’estero, grazie soprattutto al loro ultimo disco, Vicious uscito per Fat Cat Records, una delle più importanti ed intraprendenti etichette inglesi. L’inaugurazione del festival è alle 20.30 e l’ingresso per l’intera serata con i tre concerti è di  8 euro.

Nella stessa sera, dalle 23.00 all’1.00 presso La Chiesa di San Celso e il Largo Emilio Ossola partirà “Cortisonici” con il meglio dei corti selezionati negli ultimi concorsi tra il 2003 e il 2014. Sempre durante le proiezioni ci sarà anche spazio per una sezione sperimentale denominata Cortisonici/Inferno. L’Associazione Cortisonici nasce nel 2010 con l’obiettivo di consolidare l’organizzazione di Cortisonici – Festival di cortometraggi, giunto nel 2014 alla
undicesima edizione. Oltre alla produzione del festival, si dedica, alla promozione della cultura in genere e in particolare di quella cinematografica, audiovisiva e multimediale, di tutte le forme d’arte e di espressione e in particolare del cinema indipendente.

Sabato 13 settembre

L’evento ideato da Vittorio Cosma entra nel vivo con la giornata più ricca di contenuti e idee: tra mostre, osservazioni astronomiche, teatro, cinema e ovviamente musica. A partire dalle 20.30 si esibirà nel Parco di Villa Tatti la Banda Osiris, cui seguirà il concerto di Riccardo Sinigallia ed il recital di Antonella Ruggiero. L’ingresso per l’intera serata con i tre concerti è di 10 euro. Inizio concerti ore 20.30. Alle 24.00, sempre nel Parco di Villa Tatti, al termine dei concerti, Antonio Paganoni guiderà il pubblico (accompagnato da una selezione musicale di notturni classici) nell’osservazione astronomica del cielo, attraverso alcuni telescopi.

Nella giornata di sabato 13 gli eventi cominceranno alle 15.00 in Piazza del Comune con Riflessi D’Argento, viaggio affascinante attraverso le meraviglie di questo metallo nobile con oggetti antichi e moderni da ogni parte del mondo a cura di Danilo Bertolini, oltre che alla mostra della Collezione Zoologica del Comune di Comerio. Nel frattempo, sempre dalle 15.00, apre il Parco di Villa Tatti con la mostra fotografica Età dei fotografi “senior” del Centro Anziani di Comerio a cura di Lorenza Daverio, mentre alle 15.30 al via “Sagome”, laboratorio per bambini a cura di Remida-Altrementi. Altrementi è un HUB fatto di animatori sociali, progettisti, imprenditori, artisti e formatori che si sono uniti con lo scopo di migliorare la tutela dell’ambiente attraverso la realizzazione di progetti ed eventi riguardanti la tematica dello sviluppo sostenibile.
 Dal 2010, Altrementi gestisce il progetto ReMida, un centro di ricerca creativa di nuovi linguaggi attraverso l’uso dei materiali di scarto aziendali ed artigianali. Il centro raccoglie e offre materiali alternativi e non convenzionali a scuole, enti, designer, perché ne reinventino usi e significati.

Dalle 17.00, sempre nel parco della villa, sarà proposto “Microcosmicomiche”, spettacolo teatrale di Zimaquò Teatro, mentre alle ore 18 è previsto l’incontro con lo scrittore Andrea Vitali, condotto da Franco Tettamanti e Bambi Lazzati, a cura di “Amici di Piero Chiara”.  L’Associazione “Amici di Piero Chiara” ha lo scopo di porre in atto ogni iniziativa ritenuta efficace per tener viva la memoria dello scrittore Piero Chiara e valorizzare la cultura, i luoghi e i monumenti di Varese e della sua provincia e del Canton Ticino, spazi amati da Chiara e da lui privilegiati nelle sue opere a partire dal Premio Chiara.

Inoltre, sono tanti gli spazi dove l’arte potrà trovare sfogo: alle ore 16.00 al Belvedere – Serra del Comune, l’Associazione “Utopia Tropicale” presenta “Nuove prospettive nel giardino contemporaneo”, a San Celso alle 19.00 concerto jazz in omaggio a Duke Ellington (a cura dell’Associazione Il Sestante).  Alle 20.00 si terranno i concerti di musica indie nelle piccole corti di Comerio: nel Cortile Movida il live di Cecilia, in contemporanea nel Cortile Circolino il concerto di Gnut ed in largo Emilio Ossola i Frozen Farmer. La giornata si chiude (dalle 23.00 all’1.00) con le proiezioni di Cortisonici in Largo Emilio Ossola e alla Chiesa di San Celso.

Domenica 14 settembre

Nel Parco di Villa Tatti verrà aperta dalle 15.30 alle 17.00 “Piazza Del Gusto” a cura di Slow Food Varese con due laboratori per i più piccoli: ore 15.30 Claudio Colombo propone Gelato che passione, ma come si fa quello buono?; ore 16.30 Pane con pasta madre e poi la portate a casa! con Massimo Grazioli. Dalle 17.00 spazio al teatro nel Parco di VillaTatti con l’allestimento teatrale sperimentale “Alla Conquista Della Leggerezza” a cura di Soms Art. SomsArt è un centro socio culturale con sede in un teatro, a Comerio, attivo nella provincia di Varese dal 1992. Il programma SomsArt si fonda sul presupposto che le possibilità espressive e comunicative siano la via alla ricomposizione del proprio mondo interiore. Miriamo alla scoperta, al recupero e alla valorizzazione dei canali espressivi comunicativi, verbali e non, a sostegno dell’autonomia personale e dell’integrazione nel proprio tessuto sociale.

Alle 17.30 lo spettacolo di danza “Passaggi” della compagnia di Silvana Bazzi. Alle 18.30 verrà presentato il libro “Piccolo Mondo” di Valerio Millefoglie in dialogo musicale con Geppi dei Casino Royale. A seguire si terrà la  presentazione del  graphic novel “Ugo Morrison” di Pino Ceriotti che vedrà la partecipazione di Alberto Fortis. Alle 20.00 si terranno i concerti di musica indie nelle piccole corti di Comerio: alle 20.00 nel Cortile Movida con il concerto di Brenneke, al Cortile Circolino con gli Above The Tree ed infine in Largo Emilio Ossola con Elton Novara. Chiuderà la giornata nel Parco di Villa Tatti, il concerto della Blue Bandita Big Band, un viaggio tra swing, rock ed R&B.


Fonte: Ja.La Media Activities

TOP