Mei 2014: a Roma gli Oscar degli Indipendenti

Scritto da  Sabato, 10 Gennaio 2015 

Dal 6 all'8 febbraio il Mei, Meeting delle Etichette Indipendenti festeggia a Roma i suoi 20 anni con"Gli Oscar degli Indipendenti - Roma Caput Indie": il PimiPremio Italiano Musica Indipendente e il PiviPremio Italiano Videoclip Indipendente, i premi più noti della scena musicale indie italiana.

Ideati da Giordano Sangiorgi, i due più importanti riconoscimenti dedicati alla musica e all'arte del videoclip sono rispettivamente coordinati dai giornalisti Federico Guglielmi e Fabrizio Galassi e aggiudicati grazie a giurie di tecnici ed esperti del settore. Durante i tre giorni, oltre all'assegnazione dei premi, concerti con i migliori nomi della scena indie italiana, proiezioni di videoclip, incontri, presentazioni, anteprime assolute e una giornata dedicata agli Stati Generali della Musica in collaborazione con diverse realtà nazionali e romane.

La manifestazione "Gli Oscar degli indipendenti - Roma Caput Indie" è realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Dipartimento Cultura Servizio Spettacoli ed Eventi. Il 6 febbraio anteprima alle ore 18, alla libreria Ibs di via Nazionale con la presentazione del nuovo volume “I Mei Vent’Anni”, edito da Vololibero, con Giordano Sangiorgi e Daniela Paletta, curatori del volume, con la presentazione di Federico Guglielmi e Enrico Deregibus e gli interventi musicali della cantautrice Claudia Cestoni e del cantautore Piergiorgio Faraglia che presentano i loro nuovi lavori.

Dalle ore 21 poi, alla Pelanda Factory, "Aspettando gli Oscar" con presentazioni in anteprima assoluta di alcune realtà della nuova musica indipendente ed emergente italiana: una vetrina nazionale di progetti inediti con Ilenia Volpe & Le Malanime, Tommaso Di Giulio e Artù, Elisa Rossi, I Camillas per il decennale, il nuovo disco di Babalot, Karma in Distorsione (vincitori Rock Targato Italia per la Rete dei Festival), Mardì Gras e altri ancora. La serata continuerà con "HipHop GrandeOnda" a cura di AudioCoop con Piotta e Debbit, Marti Stone, Raptor, Strikkinino e ancora con Inna Cantina, Virtus, Mattune, con la presentazione del nuovo album, e tanti altri.

Il 7 febbraio sarà la volta degli Oscar degli Indipendenti con i Premi Pimi e Pivi. La giornata prevede a partire dalle ore 18 fino a notte le proiezioni dei video e i live degli artisti premiati. L'8 febbraio, giornata conclusiva, sarà tutto dedicato agli Stati generali della musica, con Workshop, a partire dalle ore 11, delle più importanti piattaforme di distribuzione di musica on line per gli artisti indipendenti ed emergenti e tanti tavoli di lavoro, a partire dalle ore 15 aperti a tutti coordinati da esperti del settore e tutti dedicati alla produzione indipendente, ai festival di musica dal vivo, alla formazione musicale, al diritto d'autore, all'editoria e al giornalismo musicale indipendente e al rapporto tra musica e web.  

Durante la giornata si terrà anche il Campus Mei con l’ascolto di demo delle band emergenti da parte di artisti, produttori, promoter e giornalisti del settore che dopo l’ascolto daranno utili indicazioni per il proseguimento agli artisti emergenti. Vincono il Pimi 2014 per le migliori produzioni indipendenti italiane dell’anno: Virginiana Miller, Le Luci della Centrale Elettrica, Bud Spencer Blues Explosion, Riccardo Sinigallia, Soviet Soviet e Foxhound. Vincono il Pivi 2014 per i migliori videoclip indipendenti dell’ultima stagione: Marta sui Tubi con Franco Battiato ex-aequo con Zen Circus, Salmo, Paolo Benvegnù, Mannarino, Fast Animals and Slow Kids e Be Forest.


Fonte: AudioCoop

TOP