Registrato completamente in presa diretta e su nastro analogico nel 2001 al Southern Tracks di Atlanta (studio e tempio storico del rock e del grunge degli anni novanta - lì registrarono band del calibro di Pearl Jam, Stone Temple Pilots e Rage against the Machine tanto per citarne alcuni), "Orchidea Porpora" conquistò critica e pubblico grazie al passaparola e all'attività live della band visto che in quegli anni non esistevano né Youtube né social network.
Come ha spiegato la stessa Lara Martelli, si è reso necessario ripubblicarlo e renderlo accessibile a tutti, soprattutto alle nuove generazioni, ed è un regalo ai fan e ai sostenitori di questo album che in tanti anni non lo hanno mai dimenticato contribuendo alla sua divulgazione. Co-prodotto artisticamente con Massimo Giangrande, l'album contiene 15 tracce, di cui una - "Sinfonia in Luna" - dedicata a Jeff Buckley, per il cui tributo Lara Martelli si è esibita nel 2002 nello storico teatro Metro di Chicago.
Nella sezione ritmica Vieri Baiocchi e Pierfrancesco Aliotta (quest'ultimo lavorò proprio con Vedder nel dicembre del 96, durante la sua permanenza nella capitale, alla stesura e all'arrangiamento di alcuni brani come "MFC" contenuto nell'album "Yeald" dei Pearl Jam), con cui Lara Martelli porta avanti il progetto Brönsøn, in uscita con il debut album a maggio 2015.
Fonte: Fleisch
Lara Martelli, arriva la riedizione di "Orchidea Porpora" in digitale
Scritto da Redazione Musica Giovedì, 12 Marzo 2015A 13 anni dall'uscita di "Orchidea Porpora", Lara Martelli decide di ripubblicare in formato digitale questo disco, da molti considerato un autentico "gioiello dell'underground".
Etichettato sotto
lara martelli
Ultimi da Redazione Musica
- Romaeuropa: il 10 novembre in prima nazionale le Sorelle Labéque, Bryce Dessner (The National) e David Chalmin all'Auditorium di Roma
- Max Gazzè: l' "Alchemaya tour" approda alla Versiliana in occasione della festa annuale de Il Fatto Quotidiano
- La settimana a Villa Ada: Colapesce, Musica Nuda, Canzoniere Grecanico Salentino, i Ministri, U-Roy, omaggio a De Andrè
- MC SOF, O'REP, DR. KETAMER - Pe' Madam Ep (Autoproduzione, 2018)
- ENTROPIA - October is coming (Eclectic, 2018)
Aggiungi commento