Canzone d'autore in festival nel torinese

Scritto da  Domenica, 31 Agosto 2014 

Si terrà a Vische (TO) sabato 6 e domenica 7 settembre la seconda edizione del Festival Lanterne Rock, evento dedicato alla musica d’autore che include al suo interno il Premio Nazionale per la Canzone d’Autore di Vische e del Canavese.

Oltre alle band selezionate dal concorso (tra più di 100 iscrizioni pervenute) si esibiranno numerosi ospiti con la chiusura del 7 settembre affidata al concerto degli Yo Yo Mundi, band acquese con oltre 25 anni di carriera nel folk rock d’autore. Il festival, patrocinato dalla Regione Piemonte ed organizzato dall’Acpae, si svolgerà nella splendida cornice di Piazza San Bartolomeo a Vische con diverse attività ludiche e culinarie fin dal primo pomeriggio mentre, a partire dalle ore 18, si alterneranno alcuni dei principali gruppi ed artisti del panorama rock/cantautorale nazionale e piemontese.  

Nella prima serata sabato 6 settembre,  si esibiranno i semifinalisti del concorso, fra i quali verranno scelti, da una giuria qualificata, i finalisti che si contenderanno la vittoria la serata successiva. A seguire numerosi gli ospiti: dal rock dei piacentini Misfatto alla cantautrice genovese Sabrina Napoleone, dall’alternative rock in italiano degli Emblema al rock blues dei spezzini The Liar Trump, fino al cantautorato rock ironico di Giubbonsky e la sua band per presentare l’ultimo lavoro “Testa di nicchia” (Vrec).

La serata di domenica 7 settembre, dopo i finalisti del concorso, dalle 18, prevede l’esibizione dei Kobe, dei torinesi SUBà della Toast Records, i DNA, il cantautore torinese Francesco Chiummento, il rock dei Subbuglio! da Savona ed i vincitori della prima edizione del concorso, i torinesi LaStanzaDiGreta. Alle 22 spazio poi al concerto elettrico degli Yo-Yo Mundi, che riceveranno il premio Terre dell'Erbaluce e presenteranno "Munfrâ: Canzoni di Festa, di Gioco e d’Amore", ottavo album della band che è valso loro anche una nomination al Premio Tenco.

Provenienti dal Salone del Gusto di Torino parteciperanno ai due giorni del Festival alcuni “Maestri del Gusto di Torino e Provincia”. A loro sarà affidata la proposta eno-gastronomica allo scopo di valorizzare i prodotti del territorio. Il Festival Lanterne Rock ed il Premio Nazionale per la Canzone d’Autore di Vische e del Canavese, sotto la direzione artistica di Giorgio Giardina (voce e leader della band dei Proclama), è una manifestazione aperta a tutti gli autori, cantautori, solisti o gruppi musicali, con contratto discografico in essere o liberi da vincoli contrattuali. Il concorso ha lo scopo di valorizzare e promuovere artisti e progetti musicali innovativi e di qualità.


Fonte: davverocomunicazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP