Sabato, 24 Febbraio 2018 21:45

La morsa - Spazio 18b (Roma)

Pirandello costruisce in “La morsa” un’implacabile stanza della tortura, in cui tuttavia non vi è alcun boia. La messinscena, essenziale e geometrica, mette in risalto le relazioni tra i personaggi e il pubblico diventa elemento drammaturgico che spia i protagonisti e contribuisce all’atmosfera di questo inesorabile processo delle emozioni.

Domenica, 22 Maggio 2016 15:27

La versione di Barney - Teatro Belli (Roma)

Dal 10 al 22 maggio. “La versione di Barney”, la sua interpretazione della realtà, la sua visione della vita, noto romanzo del canadese Mordecai Richler - scomparso solo quattro anni dopo la sua pubblicazione - che incontrò un luminoso successo sul tramonto degli anni ’90, va in scena al Teatro Belli con l' intensa e delicata interpretazione di Antonio Salines, l’adattamento di Massimo Vincenzi e la regia di Carlo Emilio Lerici.

Dal 26 aprile all’ 8 maggio. In scena al Teatro dell’Orologio, una delle ultime opere del britannico Philip Ridley, maestro nel raccontare personaggi estremi, percorrendo le inquietudini della psiche umana e la miseria dell’esistenza. Monica Belardinelli, guidata dal regista Carlo Emilio Lerici, si misura con un monologo ricco di immagini dirompenti, dolorose e cruente, in cui emerge la disarmante follia della protagonista.

Con due mesi di programmazione, non è esagerato dire che “Trend – Nuove frontiere della scena britannica”, in calendario al teatro Belli di Roma dal 13 ottobre all’11 dicembre, rassegna-festival che ha il sostegno del Comune di Roma, è l’appuntamento italiano più solido, più specializzato, più diversificato e più esteso in tema di drammaturgia contemporanea inglese prontamente tradotta e convertita in reading, mise en espace e spettacoli con attori e registi di casa nostra.

Fontanonestate giunge alla sua XX edizione, (14 luglio - 6 settembre 2015) rinnovando la sua proposta culturale e di spettacolo nella splendida cornice della Mostra dell’Acqua Paola al Gianicolo di Roma. Questo ventesimo anniversario è dedicato soprattutto a celebrare lo spazio in cui la manifestazione nacque nel 1996, attraverso un cartellone che punta sulla presenza di giovani artisti emergenti, sulle collaborazioni con importanti enti e organizzazioni internazionali, sulla molteplicità e alternanza delle arti (dalla Commedia dell’Arte alla Performing Art, passando per Danza, Teatro, Musica e Cinema), il tutto incastonato nella struttura barocca del Fontanone del Gianicolo.

TOP