Mercoledì, 19 Ottobre 2016 20:27

Amleto - Teatro Quirino (Roma)

Dal 18 al 30 ottobre. Ogni epoca ha rivolto lo sguardo alle grandi opere del passato con l'intento di contaminarle con una trasposizione al presente; in altre parole attualizzandole alle nuove condizioni storiche e modificandole affinché risultino più "digeribili", meglio dire comprensibili, al cosiddetto "nuovo" pubblico: è questa la cifra dell' “Amleto” di Daniele Pecci che sfiora Pirandello quasi senza rendersene conto.

La stagione 2016/2017 del Teatro Quirino si apre con l’ “Amleto” diretto e interpretato da Daniele Pecci. Al suo fianco Maddalena Crippa, Rosario Coppolino, Giuseppe Antignati e Sergio Basile, per una messa in scena moderna e vicina al nostro mondo, senza simbolismi e sovrastrutture che si frappongano fra i quattordici attori sul palcoscenico ed il pubblico.

Domani giovedì 25 settembre al Teatro India (ore 20.30), ultimo appuntamento per Short Theatre 9 che, in collaborazione con il Teatro di Roma, presenta la dimostrazione finale aperta al pubblico dell’Ecole des Maîtres 2014 diretta dai ricci/forte. JG MATRICULE 192102 è il titolo scelto da Stefano Ricci e Gianni Forte che prende spunto dall’universo poetico di Jean Genet, dove la fantasia è vista come antidoto all’omologazione della società, alla solitudine e all’isolamento.

Martedì, 22 Luglio 2014 20:14

Una stagione furiosa con ricci/forte

L'ensemble ricci/forte, dopo una stagione costellata di strabilianti consensi internazionali, si accinge ad affrontare un caleidoscopio di avventure artistiche che lo riporterà sui palcoscenici nostrani ma anche a solcare nuovi sentieri da un'estremità all'altra di un continente europeo martoriato da una crisi economica, sociale e morale forse senza precedenti. Nei prossimi mesi rimarremo costantemente al loro fianco, per fotografare con vivide istantanee l'avvincente percorso che li impegnerà a partire dalla fine di agosto: dalla direzione della XXIII edizione dell'Ecoles des Maîtres al debutto della nuova produzione "Darling" nell'alveo del Romaeuropa Festival, dai nuovi sfidanti progetti in cantiere tra Mosca e San Pietroburgo sino al "Trittico Furioso" che, per la gioia degli innumerevoli appassionati estimatori della compagnia, chiuderà la stagione del redivivo Teatro India riportando in scena tre dei capitoli più emozionanti del repertorio riccifortiano, "Still Life", "Macadamia Nut Brittle" e "Imitationofdeath".

TOP