Lunedì, 28 Novembre 2016 21:26

Nudi e crudi - Teatro Manzoni (Milano)

Dal 24 novembre all’11 dicembre. I signori Ransome, classica coppia inglese tradizionale come siamo abituati a immaginarla, tornando a casa dopo aver assistito a teatro al “Così fan tutte” di Mozart, trovano il loro appartamento completamente svuotato da ogni mobile, compresi moquette, interruttori, rubinetti e… carta igienica. Superata la prima incredulità, la reazione del signor Ransome si manifesta con una forte arrabbiatura, esce di casa per cercare un telefono e chiamare la polizia, mentre la signora, pur rendendosi conto della gravità dell’accaduto, sembra essere presa da una strana forma di rassegnazione e si predispone con un aplomb tutto inglese a conoscere quelli che saranno i prossimi eventi, perché una spiegazione ci dovrà pur essere: una cosa è farsi svaligiare l’appartamento, altro è ritrovarsi fra quattro mura da dove è scomparsa ogni suppellettile, anche l’oggetto più inutile e insignificante.

Dal 28 gennaio al 7 febbraio. Debutto romano al Teatro Ambra Jovinelli per la dolceamara, inglesissima commedia “Nudi e Crudi, riduzione dell’omonimo romanzo di Alan Bennett realizzata per il teatro da Edoardo Erba. Una sottile e scanzonata riflessione sulle casualità dell’esistenza e su come farne il trampolino di lancio verso una nuova vita.

Mercoledì, 21 Novembre 2012 09:59

Tante Belle Cose - Teatro Sala Umberto (Roma)

Tante belle cose

Dal 20 novembre al 2 dicembre. Uno spettacolo garbato, ben recitato, sostenuto soprattutto dall’interpretazione brillante e naturale della protagonista. Grande finezza scenografica nella ricostruzione della casa, simbolo dei confini dell’io e fulcro del testo per la quale si ride, in modo leggero e gustoso prima; più amaro dopo, fino a commuoversi con tenerezza. Una favola di Natale. Ogni tanto c’è bisogno di storie a lieto fine, dove la proposta non è un idillio, ma l’amore per le piccole cose…a cominciare dai nostri difetti.

Sabato, 03 Dicembre 2011 22:39

Tante belle cose - Teatro Manzoni (Milano)

Tante belle cose

Dal 29 novembre al 18 dicembre. Debutta in prima nazionale assoluta la nuova commedia di Edoardo Erba dedicata al bizzarro fenomeno sociale degli hoarder, persone affette da un disagio psicologico sempre più diffuso oltreoceano e consistente nell’accumulare incessantemente oggetti nelle proprie case sino a restarne letteralmente sommersi. Protagonisti di questo originale spettacolo, a metà strada tra esilarante comicità e acuta indagine dei moti dell’animo, gli ottimi Maria Amelia Monti e Gianfelice Imparato.

Michelina

Dal 25 al 30 gennaio. La più divertente e sentimentale tradizione della commedia musicale all’italiana rivive sul palcoscenico dell’Ambra TeatroAllaGarbatella con “Michelina”, il nuovo delizioso spettacolo di Edoardo Erba, con due protagonisti d’eccezione come Maria Amelia Monti e Giampiero Ingrassia: in un’imprevedibile baraonda di colpi di scena, una sguaiata ed ingenua mondina delle risaie della Lomellina, grazie alla sua contagiosa solarità e simpatia, si trasformerà in una soubrette del varietà e conquisterà il cuore di un porporato a caccia di miracoli. Per ritornare indietro nel tempo, tra gustose risate ed un pizzico di nostalgia.

TOP