Sabato 3 e domenica 4 febbraio a Firenze al Teatro di Cestello è andato in scena “Processo a Pinocchio”, psico-commedia musicale, scritta e diretta da Andrea Palotto, con musiche originali dal vivo e protagonisti Cristian Ruiz e Luca Giacomelli Ferrarini. Testo surreale e noir con storie che si intrecciano, tra realtà e fiaba passando per la psicoanalisi, timbro che sta caratterizzando questa stagione teatrale di drammaturgia contemporanea. La scrittura offre spunti di riflessione interessanti, anche se a volte è faticoso il passaggio dal sogno alla realtà.

Domenica, 29 Novembre 2015 14:41

Processo a Pinocchio - Teatro Sistina (Roma)

Il 16 novembre il Teatro Sistina ha accolto “Processo a Pinocchio”, una commedia musicale noir che dopo aver vinto l’Oscar Italiano Del Musical 2015 per le Musiche Originali ed essere stata candidata finalista come Miglior Musical Off vede un nuovo pubblico. Una sorta di processo che si ispira alla favola di Collodi per analizzare la tormentata vita del protagonista diviso tra una madre opprimente, una moglie schizofrenica e due amanti: una sfrenata sessualmente e un amico clandestino.

Sono “Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo”, “Rapunzel” e “Frankenstein Junior” i musical trionfatori della stagione 2014/15. Annunciati ieri, durante la serata-evento per la prima edizione degli OIM - Oscar Italiani del Musical al Teatro Brancaccio di Roma, i migliori musical sono stati selezionati da una giuria di qualità presieduta da Christian De Sica. La serata, condotta da Giampiero Ingrassia e Serena Rossi e prodotta dalla Enpi Entertainment di Niccolò Petitto, è stata arricchita da ospiti famosi, premi alla carriera, estratti di musica e danza dai musical più famosi.

TOP