Mercoledì, 25 Gennaio 2017 20:56

Anish Kapoor – MACRO (Roma)

17/12/2016 - 17/04/2017

Uno dei maggiori artisti della scena contemporanea torna dopo dieci anni ad esporre in un museo italiano, con molte opere inedite concepite per questo spazio che l’accoglie con grande empatia anche per forme e colori. Forte la tridimensionalità e un tocco pulp sempre di grande raffinatezza, dove domina il rosso, la voglia di andare oltre la superficie, l’aspetto levigato e riflettere, per “sporcarsi” le mani con le profondità della carne e della carnalità.

Al Macro il restauro di Goldfinger/Miss, una Venere ritrovata tra arte Pop e citazioni dal Rinascimento ad opera della fondazione Paola Droghetti. Al centro la riconsiderazione di Mario Cèroli e dell'arte a Roma negli anni Sessanta con l'impegno di una Fondazione dedicata al Mecenatismo e alla divulgazione.

Conferenza Stampa e incontro con l'autore
martedì 8 Marzo 2016 ore 11
al termine proiezione in anteprima

Un film visione con la luce come protagonista, prodotto con sforzi enormi dove l’artigianalità è una sfida. Dalla visione del Sebastiano di Andrea Mantegna, un cammino circolare, di continuità tra spettatore e interprete, tra passato e presente dove il Palatino del martirio è quello “calpestato” dai turisti di oggi, con il colore che cede il posto al bianco e nero. La ricerca incessante di una ripetitività che è sempre tensione all’oltre.

Tobias Rehberger, “Wrap it up” al Macro di Roma

Deutsche Bank Collection + recent works on paper, fino a domenica 11 gennaio 2015. MACRO
Sala Bianca - via Nizza, 138.

Prosegue nel 2014 la partnership tra MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma e Deutsche Bank. Dopo le mostre di Yto Barrada (settembre – novembre 2012) e Imran Qureshi (settembre – novembre 2013), vincitori del Premio Deutsche Bank’s “Artist of the Year”, quest’anno il MACRO ospiterà dal 19 settembre 2014 all'11 gennaio 2015 la mostra "Wrap it up" di Tobias Rehberger, uno dei più interessanti artisti tedeschi sulla scena internazionale dell'arte contemporanea.

TOP