Martedì, 28 Novembre 2017 18:55

The Bodyguard - Teatro Sistina (Roma)

Prende spunto dal cosiddetto “stalking”, piaga sociale balzata tristemente e prepotentemente alle cronache dei nostri giorni. È da questo “reato” (giusto chiamare le cose con il proprio nome), nesso involontario con i tempi odierni, che origina - per poi dipanarsi in tutt’altre e più romantiche atmosfere - l’impianto drammaturgico del musical “The Bodyguard”, in scena al Teatro Sistina fino al prossimo 3 dicembre. Federico Bellone, giovane ed affermato regista, porta in scena una brillante e ben riuscita trasposizione teatrale di quello che nel 1992 fu un film di grande successo, con protagonisti l’indimenticata Whitney Houston e Kevin Costner.

Al Teatro Nazionale Che Banca! di Milano, in scena fino al 31 dicembre, “Footlose, il musical”: un cast di 22 performer, con musica eseguita dal vivo, propone una riuscitissima versione italiana del film di Herbert Ross che lanciò al successo un giovanissimo Kevin Bacon.

Lo sfarzo scintillante delle più faraoniche produzioni di Broadway e l'eccellenza più luminosa del musical all'italiana si stringono nell'abbraccio di "Priscilla, la regina del deserto", lo spettacolo tratto dall'omonima pellicola australiana diretta nel 1994 da Stephan Elliott; il musical, dopo lo straordinario successo riscosso a Sydney, Londra, Toronto, New York , San Paolo e finalmente nelle ultime due stagioni anche a Milano, approda a Roma con il suo coinvolgente vortice di glitterati costumi e parrucche variopinte, una colonna sonora di travolgenti successi internazionali suonati e cantati rigorosamente dal vivo ed una storia capace di coniugare caustica ironia, provocatoria e dirompente sensualità e qualche pennellata di commovente romanticismo. Il tutto all'insegna di un positivo quanto necessario messaggio di tolleranza, superamento degli steccati della diversità, legami familiari, amicizia ed insopprimibile ottimismo che contagerà lo spettatore in modo viscerale e memorabile.

Il musical evento della scorsa stagione teatrale conferma anche quest’anno il suo successo a Milano e finalmente
arriva a Roma al Teatro Brancaccio dal 24 gennaio 2013. Nel cast diversi artisti romani tra cui due dei protagonisti:
Simone Leonardi e Mirko Ranù. In Italia e all’estero, la volontà e l’impegno del gruppo MAS Music, Arts & Show nel produrre, promuovere e diffondere importanti produzioni teatrali prosegue in modo sempre più determinato e rilevante.
A giugno 2011 MAS annuncia, a pochi mesi dal debutto a Broadway, l’arrivo del Musical “Priscilla, La Regina del Deserto” anche in Italia a Milano, ed ora per la stagione 2012/2013 la tournée italiana a Milano, Roma (dal 24 gennaio 2013) e Trieste (a maggio 2013).

Priscilla la Regina del Deserto

Dal 14 dicembre a fine stagione. Applausi a scena aperta tra svolazzanti piume fucsia che si staccavano dagli sgargianti boa offerti all’ingresso per la prima di “Priscilla, la Regina del Deserto”. Finalmente anche in Italia, dopo diverse proposte non particolarmente esaltanti, si può assistere al Classico musical stile Broadway.

TOP