Mega stage; due grandi videowall ai lati e una folla di quindicimila spettatori alla rassegna Rock in Roma festival il 7 luglio 2015.

“Un concerto di Vasco va visto almeno una volta nella vita”. Poco prima di arrivare allo stadio Olimpico di Torino per la seconda tappa torinese del Live Kom 015 il mio autoradio, sintonizzato per sbaglio su di un’emittente locale davvero molto locale sentenziava questa solenne frase. Quasi a volerci ricordare che la musica in Italia passa di li punto è basta. E che il resto appare soltanto un contorno.

Una rassegna interamente dedicata al jazz arricchisce, quest’anno, la 25esima edizione di "All’Ombra del Colosseo". Il palco della storica kermesse romana dedicata alla comicità ospita, dal 24 giugno al 23 agosto, il Colosseo Jazz Fest, organizzato in collaborazione con il Saint Louis Music College di Roma. Mercoledì 1 luglio la cantante partenopea Maria Pia De Vito ha presentato il suo progetto “Re-Mind The Gap”, accompagnata da Claudio Filippini al pianoforte e alle tastiere, Luca Bulgarelli al basso elettrico e Walter Paoli alla batteria e live electronics.

Per l'estate 2015, la “calda estate Expo”, il Teatro dal Verme di Milano, palcoscenico di riferimento per le maggiori produzioni nazionali ed europee e sede dell’attività sinfonica della storica Orchestra I Pomeriggi Musicali, propone “Pomeriggi d'Autore”, la nuova rassegna firmata da Maurizio Salerno, composta da cinque concerti e ideata per creare nuove occasioni d’incontro e confronto tra i vari generi e linguaggi dello spettacolo dal vivo. A lanciarla, Samuele Bersani con il suo concerto "Canzoni per legni, corde e ottoni". A chiuderla, l'8 luglio, Masbedo con un omaggio a Arvo Pärt.

“Sono io tour 2015”  è la serie di concerti che Raf propone nei palasport italiani questa primavera, con il proposito di anticipare il nuovo lavoro discografico dall’omonimo titolo in uscita entro fine giugno prossimo.

A maggio è tornata in concerto dal vivo, con il suo Voce Acustica Tour, Anna Oxa.

TOP