A poche settimane dalla conclusione del tour internazionale che l’ha visto esibirsi in vari paesi dei cinque continenti (Brasile, Argentina, Australia, Giappone, Cina, Stati Uniti, Canada), Ligabue è tornato ad allestire una serie di concerti nelle varie città italiane, riaprendo il discorso musicale interrotto da poco.

Spandau Ballet, un amore lungo trent’anni. Si chiude a Roma il trionfale tour italiano degli Spandau Ballet: appuntamento a luglio. Che gli anni '80 abbiano lasciato il segno nel cuore di tanti è un fatto innegabile, ma il successo clamoroso riscontrato dagli Spandau Ballet nel nostro Paese (e non solo) con il recente “Soul Boys of the Western World Tour” è qualcosa di magico, inaspettato e forse epocale, che passerà alla storia della musica quale fenomeno - una reunion ed un ritorno in grande stile dopo vent’anni di separazione - al quale probabilmente mai si era assistito prima.

Aleksey Igudesman (violino) e Hyung-ki Joo (piano) fanno il proprio ingresso sul maestoso palco dell’Aula Magna della Sapienza con un’aura di solennità.

A due anni di distanza da Samsara torna sulla scena musicale italiana, con il nuovo lavoro Weekend, realizzato appunto nei fine settimana, Alice, cantautrice singolare per profondità di testi e peculiarità vocali, una tra le migliori voci che abbia saputo declinare l'universo autoriale di Franco Battiato. Alice torna sul palco per presentare i brani del suo nuovo album con tre concerti esclusivi che anticipano il tour previsto per la prossima estate. Oltre ai brani che compongono il suo nuovo lavoro discografico uscito lo scorso novembre, la cantautrice romagnola propone dal vivo un florilegio di canzoni scelte dal suo ampio repertorio, con l’intento di condividere i momenti più significativi del proprio percorso musicale.

E’ partito dal Palalottomatica di Roma il “Vivavoce Tour”, la tournée con cui il Principe Francesco De Gregori porterà nei palazzetti dello sport di tutta Italia (34 sono le tappe ad oggi confermate) il suo nuovo lavoro musicale, l’album "Vivavoce", una rivisitazione di 28 brani tratti dal suo variegato repertorio.

Una serata davvero magica quella al Palalottomatica di Roma per chi, come me, è cresciuto sulle note di "Nero a metà" di Pino Daniele, che segnò uno spartiacque nella musica italiana ed annoverato ancora oggi dalla classifica Rolling Stone Italia tra i 100 album più belli di sempre.

TOP