“Psyco in tour”, il tour che promuove l'album a chiusura dei suoi primi 20 anni di carriera, ci consegna un Samuele Bersani cresciuto e più consapevole della sua dimensione di cantautore. Ma che, per fortuna, non ha perso la spontaneità del ragazzino.

“2012 nemmeno un temporale” canta Caparezza, a dir la verità un temporale c’è stato e a Castel Raniero lo ricorderanno per molto tempo. Domenica era in programma la decima edizione del festival folk italiano per eccellenza La Musica nelle Aie, per quei pochi che ancora non lo sapessero è una kermesse musicale che vede partecipi gruppi folk provenienti da tutta Italia, disseminati lungo un percorso di circa 6 km nelle aie delle case, appunto, giudicati da giurati itineranti che valutano la qualità e la bravura decretandone un vincitore.

Giovanni Lindo Ferretti - A cuor contento in concerto @ Officine Cantelmo (Lecce) - 13/05/2012Fa molto caldo alle Officine Cantelmo, ma questa  non vuole essere una mera constatazione climatica, o tanto meno un modo tranquillo e sicuro per dare inizio a queste righe: non c'è la solita umidità leccese, ma un'aria strana, un rispettoso silenzio misto ad euforia in pillole pronte ad esplodere e dilatarsi senza chiedersi perché, il nome o il cognome. Un mio amico, poco prima di entrare, mi parlava di un profumo diverso, una di quelle cose che stiamo imparando a dimenticare…

Danilo LuceUna nuova voce, una splendida sorpresa. Un bel concerto, la tappa zero del “OH! Tour 2012”, in cui vengono presentate le canzoni di “OH!”, primo album del cantante di Avezzano. Danilo Luce, dopo tanta gavetta, sforna un disco di tutto rispetto.

Giulia Ananìa in concerto @ Angelo Mai (Roma) - 09/05/2012La cantautrice e compositrice romana Giulia Ananìa presenta il suo omonimo Ep di debutto, uscito subito dopo la partecipazione al Festival di Sanremo Giovani con il brano “La mail che non ti ho scritto”. Ospiti in quantità per un live schietto e sincero: proprio come lei.

Noto ai più per la sua partecipazione all’ultimo Sanremo Giovani, Marco Guazzone, in tour con la sua band, gli Stag, è un vero e proprio animale da palcoscenico, con una presenza scenica invidiabile e un sound completamente inedito per il panorama italiano.

TOP