Rachel Sermanni in concerto @ Quirinetta Caffè Concerto (Roma) - 19/11/2015

Scritto da  Martedì, 08 Dicembre 2015 

Il Quirinetta Caffè Concerto - ex Teatro Quirinetta - il 19 novembre si è vestito più che mai di folk con l’atteso live di Rachel Sermanni: la songwriter britannica torna in Italia per presentare i nuovi brani dell’ultimo album "Tied To the Moon".

 

Rachel, nata nel novembre 1991 e cresciuta a Carrbridge nella regione scozzese dello Strathspey, ha origini italiane. Il papà, infatti, è toscano di Barga, lo stesso centro che ha dato i natali a Paolo Nutini. Già a quattro anni cantava ai concerti di Elvis Costello e di John Grant ed ora compone e canta la sua musica che parla della sua terra, incarnando con successo il genere folk celtico delle Highlands.

La balladeer noir, acclamata dal The Indipendent come ‘Talento travolgente’ e dal The Observer come ‘uno degli artisti folk più promettenti della Gran Bretagna’, ha portato a Roma i suoi racconti di infanzia, femminilità, istinto ed inibizione, con un approccio che ricorda i classici di PJ Harvey, Tom Waits e Joni Mitchell.

Rachel Sermanni ha esordito nel 2012 con “Under Mountains” che l'ha resa nota ed apprezzata nel mondo del folk. Il secondo album, su cui è stato incentrato il concerto romano, è “Tied To The Moon”, pubblicato nel luglio 2015 e concepito nel silenzio della casa di Old Man Luedecke, star canadese del banjo e due volte vincitore dei Juno Awards.

Dalla sua bella voce, calda e limpida, si sente fluire una delicata e allo stesso tempo incorruttibile vena acustica che ricorda, tra le altre, Feist. Molte ed ipnotiche le ballate, che alterna, con sorriso luminoso e furbetto, a divertenti passaggi di Bluegrass, sostenuta alla batteria ed alla voce da Tom Terrell, così come in altri apprezzati momenti, tra cui una accogliente “Lullaby”.

Rachel incontra emotivamente il suo pubblico con naturalezza e timida confidenza, come se stesse intorno al fuoco con loro e dicesse: “sentite, ho scritto questa canzone...” e ad ascoltarla si prova una preziosa sensazione, di bellezza e di pace.

 

Quirinetta Caffè Concerto - via Marco Minghetti 5, 00187 Roma
Per informazioni e prenotazioni: telefono 06/69925616, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biglietti: 10,00€ (più diritti di prevendita)

Articolo di: Enrico Vulpiani
Grazie a: Marta Volterra e Marika Polidori, Ufficio Stampa HF4
Sul web: www.quirinetta.com

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP