Orchestra I Pomeriggi Musicali in concerto @ Palazzo del Comune (Sesto San Giovanni, Milano)

Scritto da  Sabato, 21 Giugno 2014 

Sposa bagnata, si dice, sposa fortunata. Sicuramente vale anche per la stagione estiva 2014 dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, inauguratasi sotto una pioggia torrenziale sabato 14 giugno e che ha aperto, a sua volta, anche la stagione estiva 2014 di Sesto San Giovanni, “A qualcuno piace Sesto”. A causa del forte maltempo il concerto si è tenuto, anziché come previsto nello splendido cortile di Villa Visconti d’Aragona, nel palazzo del comune di Sesto San Giovanni.

  

 

 

 

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
direttore Vanni Moretto
Mozart, Sinfonia n. 13, K 112
Pichl, Sinfonia “Il Marte”
Mozart, Sinfonia n. 41, K 551, “Jupiter”

 

Si è aperta sabato 14 giugno la Stagione Estiva de I Pomeriggi Musicali, orchestra simbolo di Milano, fondata il 27 novembre 1945 in una Milano ferita e bombardata, ma determinata a rialzarsi e a ricostruirsi anche a suon di musica. Antonio Greppi, primo sindaco dopo la grande guerra, aveva così sintetizzato, con coraggio e idealismo, il suo programma di ricostruzione: “Per Milano, pane e musica”.


In programma l'orchestra sinfonica diretta dal maestro Vanni Moretto che ha iniziato con la Sinfonia n. 13, K 112 di Mozart per proseguire con la Sinfonia “Il Marte”, un lavoro del settecentesco compositore e violinista ceco Václav Pichl, poco conosciuto ma apprezzato, che fu direttore d'orchestra per il governatore austriaco della Lombardia a Milano, l'Arciduca Ferdinando d'Este. La chiusura è affidata nuovamente a Mozart e alle note che compongono la sua celeberrima Sinfonia “Jupiter”.


Come ogni anno, cosciente della sua vocazione di orchestra regionale, la formazione si sposta dalla sua sede, il Teatro Dal Verme, per raggiunge alcune delle più caratteristiche città della Lombardia e regalare grandi serate di musica al pubblico che risiede fuori Milano.


Tra le varie iniziative ricordiamo: I pomeriggi alle Stelline, sei concerti proposti da I Pomeriggi Musicali dal 31 maggio, ogni sabato pomeriggio alle ore 17, nella magia del Chiostro della Magnolia, al Palazzo delle Stelline di Milano e 7 Concerti Per 7 Notti D’estate, nel Cortile Di Palazzo Reale, a Milano dal 13 giugno al 1 agosto. Tutti i concerti saranno seguiti dalla Proiezione di un Film della programmazione di Arianteo.

 

 

14 giugno, Sesto San Giovanni (Mi)
Palazzo del Comune di Sesto San Giovanni - ore 21.00



ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
www.ipomeriggi.it
www.ipomeriggi.it/facebook
www.ipomeriggi.it/youtube

 


Articolo di: Raffaella Roversi
Grazie a: Ufficio stampa Alessio Ramerino

 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP