"Music For Fantasy", Notturni in Castello @ Castello Sforzesco (Milano), 22/08/2018

Scritto da  Domenica, 26 Agosto 2018 

Una selezione di brani estratti dalle colonne sonore delle più avvincenti saghe fantasy, dall’ultimo successo planetario di “Il Trono di Spade” a un classico come “Harry Potter”, fino ad arrivare alla trilogia del “Signore degli Anelli”, vincitore di due premi Oscar per la migliore colonna sonora. Questo il programma del quinto appuntamento della rassegna “Notturni in Castello”, svoltosi mercoledì 22 agosto nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano.

 

MUSIC FOR FANTASY
Harry Potter/Il Trono di Spade/ Il Signore degli Anelli
organizzato da Amici della Musica Milano
nell’ambito di Notturni in Castello - Estate Sforzesca 2018

Milano Chamber Orchestra:
direttore / conductor Lorenzo Passerini
J. Williams - Harry Potter Suite
H. Shore - Il Signore degli anelli Suite
J. Horner - Avatar
R. Djawadi - Il Trono di Spade
H. Shore - Lo Hobbit
J. Morris - Frankestein Junior
J. Williams - Star Wars Suite
arrangiamenti Matteo del Soldà

 

Milano ritrova nelle note dei “Notturni in Castello” la sua colonna sonora estiva per sei serate, lungo tre settimane dal 10 al 23 agosto. Giunto alla sua XXV edizione, il festival musicale a cura dell’Associazione Amici della Musica Milano si inserisce nell’Estate Sforzesca, manifestazione che da giugno ad agosto rallegra, celebra e valorizza il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano con concerti ed eventi speciali di danza e teatro. Dopo il sold out della scorsa edizione si conferma la collaborazione con la Milano Chamber Orchestra diretta dal Maestro Lorenzo Passerini, che lo scorso 22 agosto ha dedicato una serata alle colonne sonore delle più celebri saghe fantasy e di fantascienza di cinema e televisione.

“Music for Fantasy” presenta un viaggio lungo 75 minuti lungo i temi e le atmosfere che ci hanno fatto sognare, trasportandoci nello spazio, in altri tempi o in terre fantastiche direttamente dal nostro divano o dalla poltrona di un cinema. I brani, arrangiati da Matteo del Soldà, appartengono alle colonne sonore di “Harry Potter”, “Il Signore degli Anelli”, “Avatar”, “Lo Hobbit”, “Frankenstein Junior” e “Star Wars”, grandi classici che sono entrati nella memoria collettiva anche grazie alle musiche originali che accompagnano le gesta dei protagonisti sullo schermo.

Nella splendida cornice del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, sotto le stelle estive e le luci della Torre del Filarete, non occorrono annunci o proiezioni dei titoli per riconoscere i brani eseguiti dall’orchestra di venti elementi, prevalentemente archi, il cui scopo dichiarato è avvicinare il pubblico odierno, ormai stanco e annoiato dalle proposte musicali degli ultimi anni, alla musica sinfonica. Per portare a termine questo obiettivo la Milano Chamber Orchestra s’impone di abbattere la barriera tra palcoscenico e platea, lasciando che i musicisti interagiscano con gli spettatori. La giovane età degli orchestrali e del direttore (Passerini è nato a Morbegno nel 1991) non può che agevolare questo processo e infatti i maestri sul palco si sono dimostrati in grado di eseguire splendidamente le melodie in programma, non tralasciando di esercitare una piacevole dose di ironia e autoironia che, nell’ambito della musica classica, rappresenta una nota d’aria fresca.

Con “Music for Fantasy” la Milano Chamber Orchestra ha quindi regalato una bellissima serata agli oltre cinquecento spettatori del concerto, molti dei quali stranieri, perché in fondo la musica parla una lingua internazionale, e possiamo solo sperare che il gruppo e l’Associazione Amici della Musica Milano rinnovino la loro presenza nell’ambito di Estate Sforzesca 2019.

 

Cortile delle Armi, Castello Sforzesco - Piazza Castello, 20121 Milano
Per informazioni e prenotazioni: mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefono 345/4220303
Orario concerto: mercoledì 22 agosto, ore 21
Durata concerto: 75 minuti

Articolo di: Valentina Basso
Grazie a: Ufficio stampa Maria Chiara Salvanelli
Sul web: www.notturnincastello.it - www.amicidellamusicamilano.it

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP