Max Gazzè in concerto @ Teatro Fumagalli (Cantù, Co) - 05/03/2011

Scritto da  Marina Forni Martedì, 08 Marzo 2011 

Dopo il suo fortunato debutto cinematografico come attore in “Basilicata Coast To Coast”, Max Gazzè porta in giro per l'Italia la tournée “Quindi?” per presentare al pubblico le canzoni del nuovo omonimo album, e riproporre i suoi brani più famosi. Ha fatto tappa a Cantù dove, con il suo fare da poeta trasognato, ha incantato il pubblico.

 

 

Max Gazzè è riuscito a ritagliarsi un percorso del tutto eccezionale all'interno della musica italiana lavorando su una costante e instancabile ricerca a livello musicale e, grazie anche alla collaborazione con il fratello poeta Francesco Gazzè, una cura particolare dei testi.

Gazzè  e i suoi musicisti salgono sul palco del Teatro Fumagalli di Cantù con la semplice tranquillità di chi ha preparato uno show ben calibrato da una netta divisione tra una parte acustica e una elettrica, cercando già alle prime battute di instaurare con il pubblico una situazione intensa e divertente.

La grande forza di Max Gazzè, riscontrabile anche nelle sue canzoni, è quella di comunicare concetti profondi, riflessioni eccentriche, usando le chiavi della semplicità. Ovviamente, quando propone un brano come “Il timido ubriaco”, frutto di un lontano Sanremo, scatta il coro e l'applauso si fa sempre più forte. Ma se di fronte alla partecipazione incondizionata del pubblico alcuni possono storcere il naso sentendo odore di “pop commerciale”, rimane il fatto che trascinare la gente a cantare quelle che sono delle vere e proprie poesie non è affare da poco.

Da segnalare la bellissima performance di “Cara Valentina” e “Elogio della sublime convivenza”, che ripescate dal vecchio repertorio e presentate con una simpatica introduzione, hanno da subito accontentato i fan più fedeli.

Altro momento di assoluto divertimento è “Una musica può fare”: pochi temerari sfidano l'austerità della dimensione teatrale per lanciarsi in danze e salti.

L'immancabile “Vento d'estate”, ci ricorda un altro grande successo di Gazzè in coppia con il concittadino Niccolò Fabi. Tra la rosa di queste canzoni, anche il successo radiofonico “Mentre Dormi”, singolo di punta dell'album “Quindi?”.

Gazzè si conferma dal vivo un musicista impeccabile, e un poeta stralunato da cui è facile lasciarsi conquistare.

 

 

 

Articolo di: Marina Forni

Sul web: www.myspace.com/maxgazzespace

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP