Flamenco Vivo in concerto @ Terrazza Aldrovandi (Roma)

Scritto da  Giovedì, 01 Agosto 2013 

La compagnia Flamenco Vivo, formatasi nel 1998 dall’unione di artisti del panorama flamenco italo-spagnolo, grazie al percorso artistico e formativo maturato a stretto contatto con i più importanti nomi della danza tradizionale Andalusa, si presenta oggi con uno spettacolo del tutto rinnovato attraverso il fondersi di diversi linguaggi di flamenco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Compagnia Flamenco Vivo in concerto
nell'ambito della rassegna ESTATE IN TERRAZZA
con Lara Ribichini - direttrice artistica, prima ballerina e coreografa
e Dario Carbonelli - bailaor e coreografo
Aperitivo e degustazione a cura de ‘Le oche giulive’ Bistrot.

 

 

Una serata dall’ atmosfera davvero magica quella a cui abbiamo assistito nella splendida cornice della Terrazza Aldrovandi, affacciati sul verde capitolino.
Foltissimo il pubblico, che si è distribuito tra le sedie disponibili, i tavolini addobbati con candele ed i cuscini disposti a terra, scenografia che ha concorso a ricreare un clima complice tra gli spettatori e gli artisti della compagnia ‘Flamenco Vivo’. Il palco è costituito solo da una piattaforma di legno di dimensioni sicuramente non adeguate all’esibizione di un genere di danza così particolare come il flamenco, soprattutto se si considera che alcuni pezzi erano danzati da un organico di otto persone.
Ma quei pochi metri quadrati sono bastati a farci gustare tutta la magia di una danza caliente e passionale, turbinio di emozioni e di seduzione, grazie alle doti interpretative ed all'abilità tecnica ineccepibile dei due primi ballerini Dario Carbonelli e Lara Ribichini, ma anche all’accompagnamento musicale di un percussionista, un chitarrista, un violinista ed un canteor, Jose Salguero, a cui va il merito di aver arricchito lo spettacolo, connotandolo di un tono più realistico, come quello di un autentico tablao andalusino. Il canteor è infatti anima portante del flamenco che non nasce come danza, bensì proprio come canto, tra l’altro senza nemmeno accompagnamento musicale.
E così questa commistione di toque (musica), cante (canto) e baile (ballo), diventata una forma di arte universale e nel tempo salvaguardata da numerosi poeti come Federico Garcia Lorca, ci travolge in questa serata, rendendoci partecipanti attivi all’esibizione, apprezzandone il ritmo e l’intensità, il trasporto emotivo, la grinta dei ballerini.
Il flamenco è passione ancora prima che spettacolo: Dario Carbonelli e Lara Ribichini ce lo dimostrano ampiamente, non lesinando energia nelle loro performance, nonostante il caldo afoso di questa torrida estate romana metta a dura prova la loro resistenza fisica. Dario Carbonelli, madido di sudore regala agli spettatori la propria grinta e la propria dolcezza, la determinazione e la forza, muovendosi veloce con la leggerezza e l’eleganza di un gabbiano.
Lara Ribichini trasforma il proprio corpo in musica, lasciando trapelare il proprio entusiasmo e passione nei sorrisi che regala alle sue allieve e colleghe, nella determinazione dei suoi passi, nella leggerezza con cui esegue ogni sequenza, come se fosse semplicemente una libera e personale espressione della propria anima.
Una serata dedicata alla passione per l’arte, a 360 gradi.

 

 

PROGRAMMA CONCERTI

VENERDÌ 28 GIUGNO - ore 21.00 - apertura ore 20.00 con aperitivo gratuito
SARAWAN (IRAN)

VENERDI' 5 LUGLIO - ore 21.00 - apertura ore 20.00 con aperitivo gratuito
POLYCHROMIE VOCAL QUARTET (ITALIA)

GIOVEDI' 11 LUGLIO - ore 21.00 - apertura ore 20.00 con aperitivo gratuito
ENSEMBLE CUARTETANGO – (ARGENTINA) - Spettacolo di musica e danza.

GIOVEDI' 25 LUGLIO - ore 21.00 - apertura ore 20.00 con aperitivo gratuito
COMPAGNIA FLAMENCO VIVO – (SPAGNA) - Spettacolo di musica e danza.

GIOVEDI' 22 AGOSTO - ore 21.00 - apertura ore 20.00 con aperitivo gratuito
MARIACHI SOL MEXICANO – (MESSICO) - Spettacolo di musica e danza.

GIOVEDI' 5 SETTEMBRE - ore 21.00 - apertura ore 20.00 con aperitivo gratuito
ROMA SWING QUINTET con Mara Tomaselli – voce

 

PROGRAMMA MOSTRE

VENERDÌ 28 GIUGNO - ore 20.00
“ROMA” Mostra fotografica di Mohssen Kasirossafar

GIOVEDI' 11 LUGLIO – ore 20.00
“ENTROPIE” Esposizione personale di Matteo Scioli

GIOVEDI' 5 SETTEMBRE – ore 20.00
Esposizione personale di Michele Falchi

 

 

Terrazza Aldrovandi - via Aldrovandi 16, Roma
Per informazioni e prenotazioni: telefono 334/8186605, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biglietto unico: 13 € - Carnet (3 concerti): 30 €

 

Articolo di: Serena Lena
Grazie a: Ufficio stampa Estate in Terrazza

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP