Antonella Ruggiero in concerto @ Teatro Toselli (Cuneo) - 23/03/2012

Scritto da  Giovedì, 22 Marzo 2012 

Antonella Ruggiero concerto CuneoIl teatro Toselli di Cuneo sembra quasi una piccola bomboniera incastonata nel cuore della città. Da anni, oltre ai tradizionali spettacoli di prosa, l’organizzazione propone eventi musicali di ampio respiro. Questa sera sul palco è di scena un grande concerto di musica “leggera”. Tutto esaurito per  Antonella Ruggiero, storica voce dei Matia Bazar, accompagnata da due musicisti d’eccezione come Mark Harris e Roberto Colombo.

 

 

 

La performante voce della cantante genovese ha emozionato almeno due generazioni, offrendo momenti indimenticabili, legati inizialmente all’istrionico gruppo di Piero Cassano e soci per proseguire poi con una carriera solista a fasi alterne, ricca comunque di passaggi interessanti  Il concerto odierno risulta una sorta di contenitore multiuso dal quale l’istrionica Antonella, grazie alle sue indiscutibili capacità canore, rispolvera i più grandi motivi dei Matia Bazar -da vacanze Romane alla conclusiva Ti Sento, proposta come secondo bis finale-, intervallati da quelli che sono stati i suoi principali successi –tra le prime canzoni in scaletta compariva la sanremese Amore Lontanissimo- e da alcuni azzeccati arrangiamenti. Due ore di musica intensa in cui il trio cattura la platea con momenti di musica italiana e peregrinazioni artistiche anche molto audaci, come alcuni canti tradizionali provenienti dell’Africa nera “imbastarditi” dai sintetizzatori di Roberto Colombo e dalle note pazze di Mark Harris.

Applausi a scena aperta per la storica Crapa Pelata del Quartetto Cetra e per La canzone dell’amore perduto di Fabrizio De Andrè, artista con cui sia Colombo che Harris hanno avuto la fortuna di collaborare. In repertorio anche alcune immancabili rivisitazioni di classici del jazz e dello swing, talvolta un po’ stucchevoli, ma sicuramente capaci di catturare un pubblico  bramoso di orpelli e di ultrasuoni vocali che solo personaggi del calibro di Antonella Ruggiero possono raggiungere. Esco felice da questa bomboniera vellutata e color rosso fuoco. E bello ogni tanto assistere a spettacoli che pur senza offrire nulla di nuovo regalino emozioni convinte e sincere. In fondo anche gli ingredienti della pizza sono semplici, la bravura sta nelle mani di chi la impasta.

 

 

Articolo di: Carlo Raviola

Foto © Laura Atzeni

Sul web: www.antonellaruggiero.com

Carlo Raviola

Nato a Mondovì (Cuneo) il 31-03-75, Ariete purosangue. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo Storico, sono Giornalista pubblicista con numerose esperienze alle spalle, non solo in ambito musicale. Tanti lavori nel mio CV, l'unico stabile è sempre rimasto quello del musicista, attività che pratico professionalmente da ormai 15 anni. Bassista e poco chitarrista, collaboro inoltre con alcune associazioni che si occupano di diffondere e divulgare musica.




Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP