Marioletta Bideri per Bis Tremila ha presentato alla Camera dei Deputati una rassegna teatrale per immaginare il femminile del terzo millennio, “Una stanza tutta per lei”, che si terrà al Teatro Brancaccino di Roma dal 9 marzo al 14 maggio con la direzione artistica di Daniele Salvo e la collaborazione della stessa Marioletta Bideri e di Melania Giglio. La rassegna è una finestra sul femminile che racconta lo spaccato di un tempo storico, considerato che le società cambiano quando cambia la donna, unendo la risata con il sogno e il dramma, legato a molte cronache.

"Bellezza è verità, verità bellezza, questo solo sulla Terra sapete, ed è quanto basta”. Cita John Keats il direttore del Teatro di Roma Antonio Calbi, pronto ad introdurre le novità della stagione 2016-2017. “Un verso che mi pare si adatti bene al Teatro, che è il luogo della verità e insieme della bellezza, dell’invenzione, della poesia”. Si rivolge subito alle istituzioni presenti sul palco, esortando il Sindaco Virginia Raggi e l’Assessore alla Cultura della Regione Lidia Ravera a marcare l’attenzione in una visione pubblica del Teatro di Roma, una realtà artistica che intende proseguire il suo percorso di rinascita culturale di Roma.

Sarà in scena dal 1 al 14 dicembre 2014 al Teatro dell’Orologio, la settima edizione di EXIT - Emergenze Per Identità Teatrali. Sette anni in scena, più di 70 spettacoli allestiti, innumerevoli gli attori, importanti media partner, tantissimi artisti coinvolti e migliaia di spettatori, storici sostenitori e nuovi curiosi che ogni anno scoprono o si fidelizzano con quella che ormai è una delle realtà teatrali più importanti nel panorama teatrale italiano. Exit è ideata e realizzata dalle compagnie aderenti alla Fed.It.Art. Federazione Italiana Artisti.

Roma raccontata dalla penna di 26 autori e portata in scena da oltre 60 interpreti per un “polittico teatrale” a più voci che, fra invettive di rabbia e dichiarazioni d’amore, ritrae la Città e la restituisce al suo Teatro. Tanti autori per tante storie. Tanti artisti per tante visioni, realtà e bellezze, a comporre sul palcoscenico le molteplici anime della città in un’unica grande, originale composizione: "Ritratto di una Capitale - Ventiquattro scene di una giornata a Roma", l’inedito spettacolo-maratona è andato in scena dal 18 al 22 novembre al Teatro Argentina.

Roma raccontata dalla penna di 26 autori e portata in scena da oltre 60 interpreti per un “polittico teatrale” a più voci che, fra invettive di rabbia e dichiarazioni d’amore, ritrae la Città e la restituisce al suo Teatro. Tanti autori per tante storie. Tanti artisti per tante visioni, realtà e bellezze, a comporre sul palcoscenico le molteplici anime della città in un’unica grande, originale composizione: Ritratto di una Capitale - Ventiquattro scene di una giornata a Roma, l’inedito spettacolo-maratona dal 18 al 22 novembre al Teatro Argentina.

Domenica, 12 Ottobre 2014 20:00

BiennaleMArteLive è stata ovunque.

MArteLive, per la prima volta Biennale, ha riunito pubblico, media e artisti in una grande celebrazione dell'Arte a 360 gradi e un appello #DefendYourArt -
Annunciati a Palazzo Incontro a Roma i vincitori della 14a edizione.

Il nuovo Teatro di Roma annuncia il suo ricchissimo programma per il 2014/2015: 78 spettacoli di cui 20 produzioni, 453 alzate di sipario. Ma non chiamatela semplicemente "stagione" teatrale: quello del Teatro di Roma è un ben più articolato Progetto di Stagioni e questo è solo l'inizio di un percorso che durerà quattro anni. Teatro Argentina e Teatro India si propongono ora come casa pubblica di tutte le arti, spazi d'incontro aperti tutti i giorni dell'anno e a tutti. Sono luoghi di lavoro e produzione che ambiscono a rilanciare l'identità e il senso del teatro. Tra produzioni, collaborazioni e ospitalità saranno tantissimi gli spettacoli che si andranno a fondere con nuovi progetti - letture, incontri, mostre e serate a tema - per un teatro pronto ad andare oltre la semplice rappresentazione. Non la consueta stagione teatrale, dicevamo, ma un interessante percorso lungo 12 mesi articolato in aree tematiche.

L’A.T.C.L. chiude la stagione 2013/2014 con un bilancio positivo: lo spettacolo dal vivo anima il nostro territorio e risponde alla crisi economico-culturale con vigore e determinazione. Fondato nel 1981, il circuito laziale unisce e valorizza le realtà territoriali di diversi comuni della Regione che nella stagione 2013 I 2014 ha attivato un ventaglio di progetti multidisciplinari in dialogo costante con la richiesta di domanda di cultura del territorio. Un’offerta capillare di proposte artistiche per consegnare alla scena regionale un cartellone di qualità, variegato e diffuso, attraverso 16 teatri programmati con oltre 330 recite tra spettacoli di prosa, danza, musica e performance di teatro-scuola, che hanno coinvolto circa 120 imprese dello spettacolo.

Domenica, 02 Marzo 2014 22:26

Nuda Proprietà - Teatro Carcano (Milano)

Dal 26 febbraio al 16 marzo. È un piccolo inno alla vita, un atto di fiducia nella parola sobria, intelligente e leggera. Un invito a vivere nel presente, indipendentemente dall’età; e a consegnarsi a se stessi, con onestà ed ironia. La trasposizione teatrale, prodotta da La Contemporanea e Mismaonda, è di Lidia Rivera ed è tratta dal suo romanzo "Piangi Pure", edito da Bompiani; la regia è di Emanuela Giordano, rabdomante dei veloci cambiamenti all’interno della società, promotrice del teatro inteso come spazio laico dove affrontare solitudine e assenza di comunicazione, riportando la centralità dell’incontro, dell’ascolto e della parola.

TOP