Domenica, 09 Ottobre 2016 14:05

Human - Piccolo Teatro Strehler (Milano)

Dal 7 al 14 ottobre in scena al Piccolo Teatro Strehler, “Human” di e con Lella Costa e Marco Baliani. Due grandi della scena italiana che cercano di comprendere cosa sia oggi l'Europa, cosa significhi migrare in un mondo sempre più connesso e sempre meno definito. Uno spettacolo in forma di oratorio che ha come centro di ogni riflessione il concetto di umanità.

"Bellezza è verità, verità bellezza, questo solo sulla Terra sapete, ed è quanto basta”. Cita John Keats il direttore del Teatro di Roma Antonio Calbi, pronto ad introdurre le novità della stagione 2016-2017. “Un verso che mi pare si adatti bene al Teatro, che è il luogo della verità e insieme della bellezza, dell’invenzione, della poesia”. Si rivolge subito alle istituzioni presenti sul palco, esortando il Sindaco Virginia Raggi e l’Assessore alla Cultura della Regione Lidia Ravera a marcare l’attenzione in una visione pubblica del Teatro di Roma, una realtà artistica che intende proseguire il suo percorso di rinascita culturale di Roma.

Anche la nuova stagione del Teatro Eliseo di Roma è stata annunciata. Tra intramontabili classici e nuove drammaturgie, per il 2014/2015 ci aspettano, tra sala grande e Piccolo Eliseo, 27 spettacoli di cui ben 14 prime assolute, con una programmazione all'insegna della leggerezza intelligente, di opere dal respiro internazionale e di nomi storici del teatro. Continua e si arricchisce anche la collaborazione con Romaeuropa Festival i cui spettacoli da quest'anno saranno a disposizione degli abbonati. Tante anche le altre iniziative collaterali, dai concerti di musica sinfonica per Eliseo Classica alla ricca programmazione di Eliseo Scuola, alla partnership con l'Accademia Silvio D'Amico: tante iniziative per affrontare e superare il grave momento di crisi del teatro.

Domenica, 02 Marzo 2014 22:26

Nuda Proprietà - Teatro Carcano (Milano)

Dal 26 febbraio al 16 marzo. È un piccolo inno alla vita, un atto di fiducia nella parola sobria, intelligente e leggera. Un invito a vivere nel presente, indipendentemente dall’età; e a consegnarsi a se stessi, con onestà ed ironia. La trasposizione teatrale, prodotta da La Contemporanea e Mismaonda, è di Lidia Rivera ed è tratta dal suo romanzo "Piangi Pure", edito da Bompiani; la regia è di Emanuela Giordano, rabdomante dei veloci cambiamenti all’interno della società, promotrice del teatro inteso come spazio laico dove affrontare solitudine e assenza di comunicazione, riportando la centralità dell’incontro, dell’ascolto e della parola.

Lunedì, 11 Novembre 2013 22:01

Ferite a morte - Teatro Carcano (Milano)

Dal 7 al 10 novembre. Serena Dandini è una presenza confortevole, da anni ci regala la sua ironia e la sua intelligenza con una presenza gradevole, creando per la televisione spettacoli arguti e divertenti; per salire sui palcoscenici teatrali d’Italia, ha però scelto di elaborare un tema molto drammatico e di forte attualità: il cosiddetto ‘femminicidio’. Per mettere in scena questo argomento sceglie quattro donne che presentano un certo numero di ‘siparietti’ molto ben costruiti, capaci di ricordarci, senza troppa angoscia, quasi in modo ‘naturale’, la tragica fine di tante donne che si sono fatte ingannare dai loro uomini, talvolta sposati, talvolta parenti, talvolta ex. Tutte sono vestite di scuro ma indossano scarpe o sandali rossi.

Sabato, 21 Gennaio 2012 22:23

Arie - Teatro Carcano (Milano)

Lella Costa

Dal 18 al 29 gennaio. Con la consueta inarrestabile ironia, sferzante ed intelligente, e la capacità di instaurare con il pubblico un’alchimia particolarissima, Lella Costa conquista la platea del Teatro Carcano con una pregiata rivisitazione di alcuni tra i suoi monologhi più celebri, mantenendo ovviamente lo sguardo saldamente ancorato all’attualità.

TOP