L’Italia e la musica classica hanno un legame fortissimo. Da sempre. Oggi, se tra gli autori classici-moderni spiccano essenzialmente due nomi, Ludovico Einaudi e Giovanni Allevi, qui vi presentiamo qualcosa di completamente diverso.

Nicola Pisu racconta il suo canto legato alla terra, le sue ragioni di cantautore del nostro tempo, a pochi mesi dall’uscita del suo terzo album "Girotondo". Nuova pagina, dopo "Abacrasta e dintorni" e "Storie in forma di canzone", di una sensibilità poetica sospesa tra memorie sognanti e tragicamente reali.

Un ritorno alle origini, dal punto di vista delle sonorità. Ma con una consapevolezza più adulta. Che ha forse abbandonato, complice la rassegnazione, la voglia di cambiare il mondo tipica dei vent'anni, ma non certo quella rabbia che continua ad essere lo stimolo dell'arte e della vita. Tutto questo è "oh!", il nono album in studio dei Linea 77, come lo stesso duo di Venaria Reale, in provincia di Torino, ce lo presenta in questa video-intervista.

Negli anni Sessanta il mitico Folkstudio di via Garibaldi a Roma fu la fucina della scuola romana dei cantautori. Lì mossero i loro primi passi Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Rino Gaetano e molti altri.

Il più giovane dei giovani. L'ultima Nuova proposta del 65° Festival di Sanremo protagonista delle interviste di SaltinAria.it è Kaligola, il rapper romano che a soli 17 anni salirà sul palco del teatro Ariston con "Oltre il giardino". Ecco come si prepara a questo grande appuntamento.

La seconda Nuova proposta della 65esima edizione del Festival di Sanremo a sottoporsi alle domande di Saltinaria.it è Enrico Nigiotti.

TOP