Max Pezzali: lo Stargate generazionale

Scritto da Domenica, 10 Giugno 2012

Vent’anni fa usciva “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” degli 883, il duo formato da Max Pezzali e Mauro Repetto: due ragazzi della provincia di Pavia con il sogno americano in testa e un contesto musicale che decreta l’alba del pop. Oggi, quell’album targato come “bandiera generazionale” esce in una versione rap intitolata “Hanno ucciso l’Uomo Ragno 2012”. Cosa è cambiato? Apparentemente tutto, ma in sostanza niente: il modo di raccontare la vita e di fare musica è esattamente quello di tanti anni fa. Un collegamento tra due generazioni raccontato da Max Pezzali.

Fulvio Spagnolo: io cerco suoni

Scritto da Mercoledì, 30 Maggio 2012

E’ uscito il nuovo disco di inediti del cantautore leccese Fulvio Spagnolo, “Stritola” (Tomato/CNI), che contiene 8 brani inediti nei quali Fulvio Spagnolo canta storie di vita quotidiana attraverso un linguaggio metaforico.

Amerigo Verardi e Marco Ancona hanno pubblicato “Il Diavolo sta nei dettagli”, per l’etichetta Lobello Records. Marco e Amerigo hanno risposto alle nostre domande.

I Malazeta, pur legando il loro sound ad un Rock d’autore ruvido e recitativo, come hanno fatto prima di loro i Massimo Volume e i Il Teatro Degli Orrori, con “Burattinai” hanno costruito un disco personale e di forte impatto sociale senza apparire derivativi.

Il 21 luglio 2012 avrà luogo la prima edizione del festival di musica indipendente A Night Like This, di cui SaltinAria è partner. Nella bellissima cornice naturale di Chiaverano, alle porte di Ivrea e pochi chilometri da Torino, un evento musicale che coinvolgerà artisti più affermati affiancati a realtà indipendenti. Risponde alle nostre domande Stephen Lawrie leader della cult band The Telescopes, che parteciperà al festival.

Secondo album in studio per gli Sugarpie and the Candymen: “Swing’n’roll”, il risultato di una filosofia dimostrata. Risponde alle nostre domande Jacopo Delfini, chitarra gipsy e armonie vocali.

TOP