Felice debutto per Michele La Ginestra, in scena fino al 20 maggio al Sistina con «E’ cosa buona e giusta». Lo spettacolo, diretto da Andrea Palotto, vede impegnato il direttore artistico del Teatro Sette in un dialogo con alcuni adolescenti che lo metteranno nella condizione di fare un percorso a ritroso nel suo passato. Ottima la performance di Andrea Perrozzi.

Giovedì, 22 Febbraio 2018 21:36

Come Cristo comanda - Teatro Sette (Roma)

Dal 13 febbraio al 4 marzo. Sul palco del Teatro Sette ha debuttato un testo dal forte impatto emotivo, «Come Cristo comanda», scritto da Michele La Ginestra, con la regia di Roberto Marafante. Il direttore artistico dello spazio romano è in scena nel ruolo del legionario Stefano, affiancato da un eccellente Massimo Wertmuller, che veste i panni del centurione Cassio.

Dal 19 luglio e fino al 7 settembre sipario aperto nella splendida cornice dei Giardini della Filarmonica romana per la XXIII edizione de “I solisti del Teatro”. “Nonostante le crescenti difficoltà che l’operare nel mondo dello spettacolo dal vivo comporta, I solisti 2016, grazie al legame con le organizzazioni del territorio, al favore di artisti, alla collaborazione con realtà giovani emergenti, non dichiara spavento ma voglia di farcela, investendo molto sul futuro” dichiara Carmen Pignataro, direttore artistico del festival e aggiunge “Siamo stanchi oggi più che mai per un bando che ci ha penalizzato, dopo gli ultimi anni costellati già da limitazioni e mortificazioni. Resistiamo ancora per permettere a Roma di conservare la ricchezza culturale che merita”. In qualità di Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città 2014-2016, I solisti del teatro XXIII edizione è realizzato con il contributo di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE ed è inserito nell’edizione 2016 dell’ESTATEROMANA: “Roma, una Cultura Capitale”.

Domenica, 21 Febbraio 2016 20:03

Rent, il Musical - Teatro Brancaccio (Roma)

Martedì 2 febbraio è andato in scena al Teatro Brancaccio di Roma "Rent, il Musical" con traduzione e adattamento in italiano di Alessandro Vivona, la regia di Gisella Calì, e con licenza del MTI di New York. Diretta da Giorgio Maddalena, che ne cura anche la produzione esecutiva per Dafni Spettacoli, "Rent" è un’opera rock basata su "La Bohème" di Giacomo Puccini. In "Rent" viene narrata la storia di un gruppo di giovani artisti e musicisti squattrinati che vivono in un’atmosfera bohémienne a New York e tentano di sopravvivere in un periodo all’ombra dell’Aids. Il musical fu rappresentato per la prima volta in una breve tournée di tre settimane al New York Theatre Workshop nel 1994. Il suo debutto ufficiale avviene il 25 gennaio 1996. L’autore dello show, Jonathan Larson morì il giorno prima della première off-Broadway. Lo spettacolo vinse un Premio Pulitzer nel 1996 e la produzione divenne un successo fino al 2008. Ha vinto il Tony Award come “Miglior Musical”, oltre ad altri numerosi premi. Nel 2005, lo show fu anche adattato in un film per il grande schermo nel quale sei degli otto protagonisti della produzione originale ripresero il proprio ruolo.

Il M.I.P - Musical In Progress presenta quattro serate speciali dedicate al musical, con la partecipazione dei suoi giovani performers, e a cura dalla direttrice artistica Chiara Noschese. Dal 10 al 13 giugno al Teatro Lo Spazio UN PO’ DI NOI sarà aperto a tutti, alle 21.30; al termine di ogni spettacolo a partire dalle 23.00, concerti e performance ideate e realizzate dai giovani attori, con cocktail bar e dj set.

Trilussa insieme ad alcune delle più belle e significative melodie della tradizione romana, accompagnano lo spettatore in un viaggio nella memoria di una Roma sparita, che schiettezza e amabile ironia rendono sempre attuale. Nella trasposizione teatrale di Emanuele di Luca, i sonetti del grande poeta romano divengono dialogo, confronto, scontro, scherzo amoroso e sagace ironia.

TOP