Sono state le confidenze di una prostituta ad inaugurare la 31ª edizione del Todi Festival e la grande attesa per “Griselidis, memorie di una prostituta” si è concretizzata con un sold-out e molti applausi. Dal monologo tratto dalle memorie della vera Grisélidis Réal e diretto da Juan Diego Puerta Lopez, viene fuori un inedito e crudo quadro psicologico di clienti e prostitute, tra miserie e nobiltà. Serra Yilmaz dà corpo ad una protagonista spregiudicata e compassionevole, tenera nel raccontare anche le più sordide perversioni, mentre il poetico contraltare musicale è affidato al sax solista di Stefano Cocco Cantini.

Luigi De Filippo è interprete e regista della divertente commedia "Quaranta…ma non li dimostra". Lo spettacolo, in scena al Teatro Parioli fino al 10 maggio, mantiene una sua forte attualità, a tanti anni di distanza dalla prima rappresentazione.

Venerdì, 06 Febbraio 2015 21:35

Il Berretto a Sonagli - Teatro Carcano (Milano)

Da mercoledì 28 gennaio a domenica 8 febbraio, al Teatro Carcano di Milano, va in scena "Il Berretto a Sonagli", di Luigi Pirandello, nella particolare versione in napoletano che Eduardo de Filippo concepì nel 1936. La regia è di Luigi De Filippo, figlio di Peppino e nipote di Eduardo, che in scena sarà Ciampa, il marito tradito. Per salvare l’onore, egli non ammazzerà moglie e amante, ma userà l’arma cara a Pirandello, la sola capace di far cadere apparenze e convenzioni sociali: la pazzia. L’affezionato pubblico del Carcano avrà il privilegio di assistere ad uno spettacolo della tradizione teatrale italiana che la famiglia Scarpetta-De Filippo ha contribuito a consolidare nei suoi quasi 150 anni di attività. E la tradizione si sa, è importante; un po’ come le radici per un albero: più sono forti, più l’albero può andare verso l’alto.

TOP