Domenica, 18 Dicembre 2016 16:06

“Voci di donna” - AA.VV.

Un’antologia di voci di donna come recita il titolo pubblicato in occasione del 25 novembre, Giornata ONU contro la violenza sulle donne, per ribadire la gravità e l’urgenza di intervenire per fermare una carneficina in un mondo nel quale le donne confermano la propria forza, spesso detengono il potere ma solo in apparenza e restano vittime sacrificali. Racconti brevi come istantanee e poesie per caso non troppo dettagliate né georeferenziate che diventano spunti di riflessioni perché sono testi adattabili come un oroscopo inquietante per molte, quasi tutte le donne e soprattutto per gli uomini.

Domenica, 10 Luglio 2016 13:47

“Un’estate a Roma” aa.vv.

Un'idea simpatica per 52 istantanee di 52 autori che ambientato una storia brevissima nell'estate romana. Dal ricordo di una notte vissuta o inventata si compone una miscellanea dalla quale emerge il fascino intramontabile di Roma, madre matrigna all'ombra della quale perdersi o ripararsi ma in ogni caso nutrirsi.

La letteratura contemporanea italiana, la stagione del Neorealismo e il suo superamento, le contaminazioni internazionali, tra parole e musica, raccontata come un incontro, una serie di appuntamenti in un cortile. Walter Mauro conferma la sua vocazione narrativa, la raffinatezza del suo scrivere con l’immediatezza e la naturalezza di chi la cultura la vive sulla propria pelle, come un’emozione musicale.

Domenica, 13 Dicembre 2015 14:39

“Miles e Juliette” di Walter Mauro

Un testo denso e struggente nel racconto e nella scrittura, così fluida, impalpabile eppure graffiante. E’ un romanzo-documento di un’iniziazione amorosa, breve e folgorante, un affresco della Parigi del Quartier Latin nel 1949, del cenacolo degli esistenzialisti e di due grandi della musica che l’autore ha conosciuto dal vivo. E’ l’amore struggente e disperato come ogni amore impossibile tra la grande tromba del jazz Miles Davis e l’angelo di Saint-Germain Juliette Greco.

Venerdì, 11 Dicembre 2015 18:39

“Piccole storie di Ornella V.”

Istantanee, pensieri, tra la cronaca quotidiana di un diario, il sogno e le fantasie di una celebrità della canzone italiana sotto forma di racconti. Quello che emerge è una figura “domestica”, la donna dietro le quinte, così quotidiana che svela una dolcezza lontana dall’aggressività sensuale delle scene e soprattutto dotata del tocco dell’ironia.

L'Associazione Culturale “Ingranaggi”, in collaborazione con “Avamposto Teatro” e con il patrocinio dell’”Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico”, presenta il progetto “Tradizione - il teatro di domani”: un ciclo di dieci incontri/lezioni tenuti da importanti Maestri del mondo dello spettacolo - tra gli altri Roberto Herlitzka, Gabriele Lavia, Maurizio Scaparro, Michele Monetta, Dacia Maraini, Tato Russo, Mariano Rigillo e Vittorio Matteucci - e la creazione di un gruppo di giovani professionisti che metteranno in scena autonomamente spettacoli sotto forma di studio. SaltinAria ne è media-partner e quindi ve ne raccontiamo con piacere tutti i dettagli...

La Casa di riposo Michail Bakunin” di Daniele Borghi è un libro che si fa leggere, che strappa sorrisi e che con le sue poche pretese non ti lascia deluso quando lo porti a termine.

TOP