Dal 18 febbraio all’8 marzo. Sherlock Holmes e Jack lo Squartatore, due icone del giallo a confronto. Dalla parte dei buoni il personaggio letterario creato dalla penna di Arthur Conan Doyle e impeccabilmente interpretato sul palco da Giorgio Lupano con ironia ed eleganza. Da quella dei cattivi il serial killer più famoso di sempre. Una caccia all'assassino nella Londra vittoriana di fine Ottocento: tra mistery e commedia, l'originale spettacolo ideato da Helen Salfas e già successo in Spagna, cattura l'attenzione con una trama avvincente e suggestive atmosfere noir.

Esistere e resistere in una società che non sempre riconosce la specificità del ruolo del teatro e della cultura. È questo lo spunto di riflessione che ha guidato la composizione della stagione 2019/2020 del Teatro della Cometa.

Dal 6 maggio all'1 giugno. Una scelta singolare, provocatoria, che arriva addosso e scuote: un musical per raccontare l’orrore, non solo tratto da una storia vera, cronaca dei nostri giorni, ma che la ricalca, come se…ed è ancora peggio perché i nuovi protagonisti, Jessica e Christian, sono tra i tanti possibili imitatori del male che fa più proseliti, si sa, del bene. Potente gioco di luci, in un ambiente singolare, un palcoscenico sdoppiato, una regia strutturata, belle le voci soprattutto dei giovani protagonisti e valida decisamente l’interpretazione. Il musical ha pretese e lo spettacolo convince appieno, nel ritmo incalzante e originale: due tempi, per due storie, non solo il seguito; la cronaca fino al processo e alla condanna, la vita in carcere fino alla libertà e il nuovo incontro tra i protagonisti, ma soprattutto il vissuto mediatico. “E’ tutto uno show” è lo slogan di un programma televisivo che diventa metafora assurda della nostra società che è incollata alla tv e conquistata dal sangue che batte perfino lo sport. Impegnativo, malgrado la forte ironia e la capacità di giocare; non è un amusement, è un testo che fa riflettere e decisamente originale, che dimostra che il musical a volte può essere solo italiano.

TOP