Giovedì, 02 Ottobre 2014 19:03

La Spallata - Teatro Manzoni (Roma)

Dal 30 settembre al 26 ottobre. Il Teatro Manzoni riparte con slancio ed entusiasmo e inaugura la nuova stagione con “La Spallata”, la divertentissima ed efficace commedia firmata da Gianni Clementi per la regia di Vanessa Gasbarri, già andata in scena con grande successo a Roma durante la scorsa stagione. Lo spettacolo è un interessante spaccato dell'Italia del dopoguerra, ironico e amaro, nella storia di una famiglia comune, alle prese con tradizioni e ripresa, sogni e disillusioni. Un cast validissimo e un testo brillante e mai scontato fanno il resto, assicurandone la felice riuscita.

Dopo la calorosissima accoglienza riservata dal pubblico lo scorso anno in occasione del debutto al Teatro Roma ed il consenso entusiastico della critica, torna in scena al Teatro Manzoni "La Spallata" l'esilarante commedia di Gianni Clementi, diretta da Vanessa Gasbarri, con protagonisti Antonio Conte, Giorgia Trasselli e Gabriella Silvestri.

Lunedì, 06 Gennaio 2014 11:15

La Spallata - Teatro Roma (Roma)

Dal 28 dicembre al 19 gennaio. L’anno è il 1963. Siamo in pieno boom economico, l’euforia che percorre la nuova società italiana fa breccia anche nelle famiglie più umili e ai margini, scaldando i loro cuori e accendendo i loro sogni di inesplorati successi imprenditoriali, attraverso intramontabili affari come quello delle pompe funebri, da cui prende il nome la commedia. La Spallata è infatti proprio il movimento con cui gli addetti si caricano sulle spalle la cassa con il defunto. Ma il titolo vuole essere anche una sana critica alla più o meno consapevole e quindi colpevole conduzione del nostro Paese, da allora ad oggi. Un'enorme occasione perduta, sottovalutata e di sicuro abusata, la cui cattiva gestione sta spingendo un popolo, il nostro, verso l’accidia e la rassegnazione. Una straordinaria commedia che ci ricorda come sia necessario guardare indietro per riuscire a concedersi quell’auspicato salto in avanti.

L'esilarante commedia di Gianni Clementi "La Spallata" approda al Teatro Roma per salutare l'arrivo del nuovo anno all'insegna dell'ironia e del divertimento. Impreziosito dalla regia attenta ed appassionata di Vanessa Gasbarri, lo spettacolo vedrà come protagonisti Antonio Conte, Giorgia Trasselli e Gabriella Silvestri e sarà in scena dal 28 dicembre al 19 gennaio.

La stagione 2013/14 del Teatro Manzoni di Roma continua nel solco della tradizione, ormai consolidata, della commedia brillante, una vera palestra per gli attori - come ha ricordato Paola Gassman intervenendo alla presentazione - con al centro i temi della famiglia, fil rouge di tutti gli spettacoli. In fondo, come ha sottolineaato Maurizio Micheli, altro habitué di questa sala, la famiglia è un microcosmo dove si ritrovano tutti i temi della società, i caratteri universali e le problematiche dell’attualità. Altro elemento caratteristico della stagione l’attenzione alla drammaturgia contemporanea sia per la regia, scegliendo anche alcuni giovani, sia per i testi, recuperando in certi casi autori italiani poco rappresentati. Infine, questo teatro più di altri dà l’impressione di essere un palcoscenico di vita dove gli abbonati interagiscono con attori e programmazione, una sorta di famiglia allargata che in occasione della prima si troverà a discutere, fuori dai circoli per addetti ai lavori, degli spettacoli.

L’incontro di una presunta strega con una santa, è Il filo conduttore della commedia teatrale “La santa sulla scopa” di Luigi Magni, che vede protagoniste Gaia de Laurentiis e Gabriella Silvestri, dirette da Renato Giordano, in scena al teatro Roma dal 19 febbraio.

Venerdì, 10 Febbraio 2012 21:29

L’albergo rosso - Teatro della Cometa (Roma)

Ninetto Davoli

Dal 31 gennaio al 19 febbraio. Ninetto Davoli e Gabriella Silvestri commoventi protagonisti di una commedia di autore italiano contemporaneo che, richiamandosi alla grande tradizione neorealista, dimostra la forza della nostra drammaturgia.

Pagina 2 di 2
TOP