E' cinico, glamour e divertente, "Che fine hanno fatto Bette Davis e Joan Crawford?", uno spettacolo omaggio al grande cinema tutto scintillio e solitudine, raccontato con toni brillanti e feroce umorismo. In un grottesco e doloroso gioco di maschere e identità negate, due uomini (i bravi Riccardo Castagnari e Gianni De Feo) vestono gli abiti delle due indimenticabili Dive nel dietro le quinte del loro film. Una competizione ininterrotta che, tra capricci e voglia di primeggiare, nasconde vissuti difficili e bisogno d'amore.

Giovedì, 09 Giugno 2016 20:03

Il Sogno di Ipazia - Teatro Belli (Roma)

E' andato in scena al Teatro Belli "Il sogno di Ipazia" di Massimo Vincenzi, con l’intensa interpretazione di Francesca Bianco e la regia di Carlo Emilio Lerici. A chiusura della prima edizione di “Autori in compagnia”, che ha visto il teatro accogliere in due mesi 11 testi e 7 drammaturghi italiani, lo spettacolo racconta l’ultimo giorno di vita di Ipazia, una delle più note filosofe e matematiche dell’antichità. Inventrice dell’astrolabio, del planisfero e dell’idroscopio, nonché esponente di spicco della scuola neoplatonica, Ipazia era figlia di Teone, rettore dell’Università di Alessandria; condannata come eretica, venne lapidata e bruciata tra i suoi scritti. Dopo il debutto nella prestigiosa cornice del Castello Odescalchi di Bracciano, la rappresentazione ha suscitato talmente tanta curiosità nel panorama nazionale, da essere stata in scena per quattro stagioni consecutive, collezionando oltre 200 repliche in tutta Italia.

Domenica, 22 Maggio 2016 15:27

La versione di Barney - Teatro Belli (Roma)

Dal 10 al 22 maggio. “La versione di Barney”, la sua interpretazione della realtà, la sua visione della vita, noto romanzo del canadese Mordecai Richler - scomparso solo quattro anni dopo la sua pubblicazione - che incontrò un luminoso successo sul tramonto degli anni ’90, va in scena al Teatro Belli con l' intensa e delicata interpretazione di Antonio Salines, l’adattamento di Massimo Vincenzi e la regia di Carlo Emilio Lerici.

Al Teatro Franco Parenti di Milano, dal 12 al 24 gennaio, Paolo Graziosi è stato Edipo, nella riscrittura del mito di Alberto Bassetti, che ha curato anche la regia. É in “compagnia” di Elisabetta Arosio, la figlia Antigone o forse anche no; forse è Ismene, o una compagna o un'attrice, perché Edipo, ormai cieco, resta in compagnia solo del suo passato e dei fantasmi che da esso risorgono.

Fontanonestate giunge alla sua XX edizione, (14 luglio - 6 settembre 2015) rinnovando la sua proposta culturale e di spettacolo nella splendida cornice della Mostra dell’Acqua Paola al Gianicolo di Roma. Questo ventesimo anniversario è dedicato soprattutto a celebrare lo spazio in cui la manifestazione nacque nel 1996, attraverso un cartellone che punta sulla presenza di giovani artisti emergenti, sulle collaborazioni con importanti enti e organizzazioni internazionali, sulla molteplicità e alternanza delle arti (dalla Commedia dell’Arte alla Performing Art, passando per Danza, Teatro, Musica e Cinema), il tutto incastonato nella struttura barocca del Fontanone del Gianicolo.

Dal 15 luglio parte la XXII edizione de "I SOLISTI TEATRO", una delle manifestazioni più affascinanti e attese del panorama culturale e artistico dell'Estate Romana, ideata nel lontano 1994 dalla Cooperativa Teatro 91, per la direzione artistica e organizzativa di Carmen Pignataro. Una tradizione viva che unisce più generazioni di artisti e spettatori romani, vero patrimonio culturale della città, che nonostante le difficoltà economiche è difesa con appassionata ostinazione proprio dagli artisti e dagli addetti ai lavori, per offrire anche quest'anno un cartellone artistico di livello internazionale. La manifestazione andrà avanti fino al 13 agosto all'interno dell'ormai tradizionale cornice dei Giardini della Filarmonica Romana.

Domenica, 12 Ottobre 2014 20:38

Anima Animale - Teatro Lo Spazio (Roma)

Sarà in scena al Teatro Lo Spazio sino al 19 ottobre "Anima Animale", lo spettacolo-reading scritto e diretto da Luca de Bei, con Daniela Poggi come protagonista. Attraverso le storie di mucche coraggiose, maiali innamorati, galline intraprendenti ed elefanti che si commuovono, oltre naturalmente alle avventure degli amici cani e gatti, si entrerà nel mondo curioso e a tratti sorprendente della sensibilità animale.

Dal 3 al 12 gennaio. In scena al Teatro Lo Spazio di Roma un ironico, sensuale, grottesco conflitto uomo-donna pronto ad innescarsi proprio nell'istante più imprevedibile: due sposini, appena schivato il nugolo di parenti del pantagruelico pranzo di nozze, mentre la zuccherosa reminescenza della torta nuziale comincia a dissolversi, giungono al sospirato talamo pronti a una notte di eccitanti bagordi carnali. Ma proprio in quel momento ha inizio un tourbillon di incomprensioni e battibecchi, che progressivamente porteranno a insospettabili rivelazioni, a capovolgimenti radicali di ciò che appariva lapalissiano. Olivia Cordsen e Pierpaolo De Mejo incarnano con arguta convinzione ed energia i due protagonisti dell'atto unico "Il segreto della vita" di Alberto Bassetti che, a venticinque anni esatti dal debutto, torna in scena con la regia dell'autore stesso e di Francesco Verdinelli.

A 25 anni esatti dall’esordio al Teatro dell’Orologio di Roma, Alberto Bassetti riallestisce questa breve commedia giocata sul grottesco, che sferza usi, costumi, linguaggio contemporaneo in un turbinio di rivelazioni, nonostante tutto, terribilmente comiche. Un’insolita prima notte di nozze dall’inizio solo apparentemente idilliaco. Un passato (e un futuro!) che potrebbero distruggere ogni speranza…

TOP