Una versione della Tempesta in forma di one-man show, quella concepita da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia in scena all'Elfo Puccini sino al 24 maggio, popolata da una corte di inquietanti fantocci che danno corpo a tutti gli eroi, gli uomini e gli spiriti del capolavoro shakespeariano. La Tempesta è l'ultima opera di Shakespeare, un addio al teatro, all'arte, alla vita, un distacco sereno, una riflessione sui temi dell'amore, del perdono e della morte. Tutto si compie, si chiudono i conti, si rimarginano le ferite e si garantisce che il miracolo dell'amore perpetui la vita dopo di noi. Le tempeste si placano, le parole tacciono e diventano musica, le marionette tornano nelle loro casse, le navi ripartono e l'isola dove Prospero ha ordito le sue trame torna a essere dominio degli spiriti.

Dall'8 al 19 ottobre. Un "Magical mistery tour" tutto condotto sullo stesso palco, quello del Piccolo Teatro Strehler di Milano. Ecco cos'è "Beatles Submarine", un concentrato della leggenda dei Beatles, tra arrangiamenti innovativi e travolgenti dei loro grandi successi, aneddoti, e momenti entrati nella storia di questa band che Neri Marcorè e la Banda Osiris omaggiano a cuore aperto. Imperdibile!

Mercoledì, 02 Ottobre 2013 19:34

Rosso - Palazzo Reale (Milano)

“Rosso” di John Logan: il rosso e il nero nelle tele di Rothko. Da settembre 2013 a febbraio 2014, Milano presenta “Autunno americano”, una manifestazione di arte, performance e media che si apre con la mostra a Palazzo Reale dedicata a “Pollock e gli Irascibili”, con 49 capolavori prestati dal Whitney Museum di New York. È in questa cornice che si colloca la pièce teatrale “Rosso” di John Logan, opera del teatro angloamericano ancora inedita in Italia, presentata nella Sala delle Cariatidi del Palazzo Reale di Milano per due repliche, il 29 e il 30 settembre.

Dal 3 al 21 aprile. Dissonanze è una delle due pièce teatrali pubblicate da Joyce Carol Oates con il titolo Nel buio dell'America. Frank ed Emily Gulick, coniugi del New Jersey, partecipano a un talk show per proclamare l’innocenza del figlio, accusato di omicidio. Una critica serrata al perbenismo delle famiglie medie americane e un’amara riflessione sulla ferocia dell’estrema spettacolarizzazione contemporanea.

Dal 6 al 10 marzo e dal 14 al 17 marzo. “Vedo l’utopia. Sta all’orizzonte. Io mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi verso l’orizzonte, e l’orizzonte si allontana dieci passi più in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve allora l’Utopia? A questo serve: a camminare”. Uno spaccato di storia italiana e di un’epoca dove l’idea di politica come sacrificio, abnegazione, servizio, sembrava ancora possibile.

Mercoledì, 12 Dicembre 2012 17:37

Alice Underground - Teatro Elfo Puccini (Milano)

Dal 3 al 31 dicembre. Con la giusta quantità di immaginazione la coppia Bruni e Frongia insegue il coniglio bianco in un paese delle meraviglie e di incubi deliziosi. Viaggiano assieme al Signor Spazio e al Signor Tempo e danno vita alla loro fantasia contagiata dalle follie racchiuse nei romanzi di Carroll, a tempo di nostalgici stacchetti al pianoforte. Trecento acquerelli dipinti da Bruni diventano un film animato da Frongia che avvolge completamente le avventure di Alice tra il Brucaliffo, la Regina di Cuori e il Cappellaio Matto ma anche tra le musiche dei Beatles e dei Rolling Stones.

Sabato, 13 Ottobre 2012 22:33

Rosso - Teatro Elfo Puccini (Milano)

Rosso

Dal 10 al 28 ottobre. Inedito in Italia prima di questo allestimento, vincitore di 6 Tony Award nel 2010, “Rosso” è un capolavoro di John Logan, sconosciuto sui palcoscenici italiani ma noto come sceneggiatore di molti film hollywoodiani: “The Aviator” e “Hugo Cabret” di Scorsese,  “Sweeney Todd” di Tim Burton, fino a “Lincoln” di Steven Spielberg. La pièce è ispirata alla biografia del pittore americano Mark Rothko, un uomo ambizioso, egocentrico e vulnerabile per il quale "la pittura è quasi interamente pensiero. Mettere il colore sulla tela corrisponde al dieci per cento del lavoro - sostiene - il resto è attesa".

Pagina 3 di 3
TOP