Martedì 10 settembre, alle 18.00, presso lo spazio espositivo dell’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia a Roma in Piazza della Repubblica 55-56, si inaugurerà la mostra di
tecnica Ebru “Richiamo dei colori, riflessi del Sacro Corano” dell’artista turca Ilkay Şamlı. La mostra, realizzata in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Turchia presso la Santa Sede, resterà a disposizione del pubblico fino all’11 ottobre 2013 negli orari di apertura degli uffici.

Sabato 31 agosto si è conclusa la quarta edizione del Festival delle Storie, nella Valle di

Comino, al termine di una serata “pirotecnica” a Casalvieri, con Claudio Sabelli Fioretti e

Giorgio Lauro della trasmissione “Un giorno da Pecora”.

A seguito dell’alluvione che ha colpito la sede centrale di Rimini, a fine giugno, NdA si è trovata costretta a rimboccarsi le maniche e fare il punto della situazione. Come spesso accade, dalle difficoltà più grandi nascono idee importanti e fatti concreti.

La quarta edizione del Festival delle Storie della Valle di Comino, alta collina disseminata di piccoli paesi, è stata definita un trekking letterario dal quotidiano “la Repubblica”, per il suo carattere di ‘passeggiata’ in squadra, di fatica – animato com’è da una schiera di volontari – e per il contatto con il territorio e la natura, parti integranti delle chiacchierate.

Utopia e utopie, cosa significa, cos’è stata l’utopia nel passato e cosa resta oggi; quanto spazio ancora c’è per l’utopia nella sua ambiguità filologica dell' eu-topia e dell’ou-topia greca, rispettivamente il buon luogo, l’ideale, il sogno da una parte; l’impossibile, il luogo che non c’è dall’altra? La declinazione del tema va dall’architettura delle città ideali di ieri e oggi, ai sogni rivoluzionari, all’utopia nell’arte, al teatro fino alla psicologia.

Sabato 24 agosto ad Atina, nel bel cortile del Palazzo Ducale, all'interno della Valle di Comino è stato di scena il parco con le sue storie e un protagonista che è tornato di recente a visitare queste zone, l'orso, simbolo di coccole per i bambini ma anche di cultura e del patrimonio naturalistico italiano.

TOP