Verdi a Roma - Accademia dei Lincei

Scritto da Domenica, 02 Febbraio 2014

Verdi a Roma - Accademia dei Lincei


Dal 3 dicembre 2013 8 febbraio 2014
Prorogata di un mese


La prima volta per Roma di un binomio poco conosciuto ma importante per varie ragioni. Una mostra documentaria, ricostruita con un lavoro di cesello per una serie di prestiti, dal tono scientifico e didattico, di grande profilo narrativo, prerogativa della biblioteca dell’Accademia del Lincei. Un’esposizione da ascoltare e guardare per gli splendidi costumi verdiani e i bozzetti e incisioni delle prime delle opere, oltre che per una serie di documenti. Dalle prime composizioni di Verdi a Roma fino all’inaugurazione nel 1938 del Teatro di Caracalla, nel segno del grande compositore. E’ l’occasione per ripercorrere un secolo di storia d’Italia attraverso la cultura musicale e il mondo del teatro, che a Roma racconta inevitabilmente l’intreccio non sempre felice con la politica.

Dal 3 febbraio al 23 aprile Il ratto d’Europa torna in città con un affascinante itinerario culturale alla scoperta di 11 città europee, illustrate e rievocate da artisti, scrittori, scienziati, intellettuali e critici. Guide d’eccezione per un viaggio a più voci nell’Europa delle differenze, tra luoghi celebri o sconosciuti, immaginati o visitati, dove cogliere anche quel che non si vede a prima vista. Con IL GIRO D’EUROPA IN 80 GIORNI si parte per un’avvincente tour letterario tra storie, immagini, letture e musiche dal Continente, ripercorrendo le suggestioni e le atmosfere di metropoli tentacolari, antichi manieri e politecnici all’avanguardia, piccoli borghi remoti, teatri vecchi e nuovi, popolazioni in continuo transito e migrazione.

DALL’1 AL 28 FEBBRAIO 2014 – AUDITORIUMARTE
ingresso gratuito

 

Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale
Dal 29 gennaio al 27 aprile 2014
A cura di Maria Catalano, Federica Pirani, Assunta Porciani


Dal 29 gennaio al 27 aprile 2014 si svolge presso la Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, in via Francesco Crispi, la mostra “Libero De Libero e gli artisti della Cometa” a cura di Maria Catalano, Federica Pirani, Assunta Porciani, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dalla Fondazione La Quadriennale di Roma.

Solo il 14 febbraio torna nelle sale italiane il film di Blake Edwards in versione restaurata e digitalizzata in 4K per far rivivere su grande schermo l’intramontabile classico della storia del cinema interpretato da Audrey Hepburn

Roma, Palazzo di Venezia, 29 novembre 2013 – 2 marzo 2014

 

Fino al 2 marzo il Museo Nazionale di Palazzo Venezia ospita la prima mostra monografica antologica dedicata al veneziano Carlo Saraceni, uno dei primi e più importanti seguaci e interpreti di Caravaggio, attivo a Roma tra il 1598 e il 1619.
Promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, diretta da Daniela Porro, la mostra è stata ideata da Rossella Vodret ed è curata da Maria Giulia Aurigemma con un comitato scientifico internazionale, presieduto da Maurizio Calvesi. Il coordinamento generale è di Emanuela Settimi con il supporto organizzativo di Civita e Munus.

TOP