Roma, 30 aprile-15 maggio 2014
Biblioteca Angelica – Galleria
Piazza Sant’Agostino, 8 – Roma

 

Il fascino della metropoli in movimento, istanti senza stasi colti in presa diretta, geometrie rigorose messe in discussione dalla luce struggente di uno sguardo immerso dall’alto, in obliquo, a cogliere un altrove che i passanti non vedono. Il photorealism è solo un’ispirazione che nelle tele di Carmine Ciccarini diventa lirico.

Sabato 10 maggio, in concomitanza con la quarta edizione di Open House, la Fondazione Pastificio Cerere presenterà il progetto up@Giotto, un gioco collettivo all’aperto coordinato da Rossana Ciocca e ideato da Alessandro Ceresoli e dal gruppo A12.

Dal 25 aprile al 7 settembre 2014

 

L’arte di convogliare consenso intorno alla persona di Augusto e al tempo stesso esaltare i destini eroici di Roma fu perseguita con tale successo dall’Imperatore da costituire un modello e una fonte di ispirazione nei secoli successivi, fino ai regimi assolutistici del XX secolo. Per questo motivo, all’interno delle celebrazioni per il Bimillenario della morte di Augusto, Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali promuove la mostra “L’arte del comando. L’eredità di Augusto”, che approfondisce le principali politiche culturali e di propaganda messe in atto da Augusto nel suo principato e replicate nei secoli per il loro carattere esemplare.

8 e 29 maggio, 12 giugno 2014 ore 18.00


Tre giovedì alla Casa della Memoria e della Storia per scoprire il talento e la creatività dei documentaristi, per saperne di più dell’Italia di ieri. E soprattutto ricordare.

Arriva nelle sale solo per un giorno, martedì 20 maggio, il documentario sull’autore che ha sconvolto la letteratura del Novecento.
Con le testimonianze di Edward Norton, Martin Sheen, John Cusack,
Philip Seymour Hoffman, Tom Wolfe e Gore Vidal.

A cura di Joe Houston


in collaborazione con Micol Di Veroli e Massimo Scaringella


Inaugurazione: martedì 6 maggio 2014 ore 19.00
Apertura al pubblico: 7 maggio 2014 – 14 settembre 2014


MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma
Sala Bianca - via Nizza, 138

TOP