Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre 2014, nel Centro storico di Colorno (PR), Teatro Necessario, il Comune di Colorno e la Regione Emilia Romagna
presentano la VII edizione della festa internazionale di circo e teatro di strada.

‘I dventén tut mat par gnir a Colorni’

Un intenso programma con compagnie e artisti provenienti da tutto il mondo nel festival di teatro di strada e circo contemporaneo che da 7 anni attira a Colorno
migliaia di persone: torna negli splendidi spazi della città Ducale, nota per la sua Reggia e per il manicomio (1819 – 1996), l’appuntamento con la follia e il talento degli artisti girovaghi più eccentrici della scena circense contemporanea.

Sono aperte e gratuite le iscrizioni alla seconda edizione dell’ASFF - AS FILM FESTIVAL, primo festival del cortometraggio ideato ed organizzato da ragazzi con Sindrome di Asperger. Il bando – consultabile al link www.asfilmfestival.org - scade il 1 ottobre 2014. Le giornate conclusive del festival si svolgeranno a Roma il 15 e 16 novembre 2014 presso l'auditorium del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Il 23 agosto, alle ore 20:00, si potrà assistere a "Epicentro Mediterraneo", Recital con Ilaria Guidantoni - Chiacchiere, datteri e thè (Albeggi Edizioni), Sandro Petrone, inviato del Tg2, e con interventi musicali di Martino De Cesare e il trio di Vibrazioni Mediterranee.

Presso lo Yachting Club Il porticciolo, via Ombrine 4 San Vito (Taranto), interverranno Sandro Petrone, conduttore e inviato speciale Tg2 e Ilaria Guidantoni, giornalista e scrittrice.

Accompagnati in musica da Martino De Cesare col gruppo Vibrazioni Mediterranee e dalla cantautrice Iole Cerminara col pianista Francesco Sforza

Il rito come sorgente di storie, fonte delle esperienze e delle tradizioni perdute/ritrovate; il rito nell'indagine antropologica sui saperi tradizionali e sui sapori locali; il rito e le manifestazioni musicali che lo accompagnano e lo hanno accompagnato nei secoli; la rappresentazione del rito negli anni e ciò che ha delineato: la tradizione orale, l'utilizzo e l'evoluzione nella contemporaneità. A Lacedonia, in provincia di Avellino, da venerdì 8 a domenica 10 agosto.

Approda alla storica Libreria Leoniana nei pressi del Vaticano, in occasione dei 450 anni dalla morte dell’artista-genio Michelangelo Buonarroti (avvenuta a Roma nel 1564), la mostra personale Michelangelo: “I Prigioni” di Francesco Guadagnuolo. Com’è noto, proprio in Vaticano il Buonarroti ha realizzato i grandiosi affreschi della Cappella Sistina, massimo capolavoro pittorico di tutti i tempi.

TOP