A Eugenio Monti Colla è stato conferito il titolo di Maestro d’Arte e Mestiere per il lungo mestiere di Marionette nel Teatro Italiano.

IL TEATRO FA GRANDE! spettacoli e progetti per spettatori da 0 a 99 anni è il segmento di Stagione che il Teatro di Roma dedica al pubblico dei bambini, dei ragazzi, delle famiglie e delle scuole. Un programma di attività, eventi e spettacoli che dal 21 novembre al 5 giugno animerà gli spazi dell’Argentina e dell’India con 4 nuove produzioni, 6 ospitalità, 119 recite e inoltre laboratori gratuiti per insegnanti e studenti. Il progetto si presenta come un momento di conoscenza, crescita e divertimento per vivere il teatro come “atelier” dove formare le prossime generazioni di spettatori; ma anche luogo dove orientare e sperimentare nuove modalità di interazione e di condivisione familiare e scolastica.

Dal 28 dicembre al 6 gennaio. Una fiaba per grandi e piccini, raccontata da un popolo di legno che si muove, danza, parla sul palco. Omini, donnine e animali di legno; tante marionette, circa settanta, e tanti fili, che le fanno sembrare personaggi veri. “Il bacio della fata” è lo spettacolo prodotto nel 2010 dalla Compagnia Colla, ispirato all’omonimo balletto che debuttò a Parigi nel 1928 con la coreografia di Bronislava Nijinska e le musiche di Stravinskij. Il balletto aveva un drammatico finale. Questo spettacolo, come anche la fiaba di Andersen, "La regina delle nevi", che ne è all’origine, sarà invece una carezza al cuore, anche nel finale.

TOP