Domenica, 18 Novembre 2018 11:01

“Il peso della farfalla” di Erri De Luca

Sulle Dolomiti, tra le montagne del gruppo del Sella, il regno animale incontra l'uomo.
Il racconto del re dei camosci, cresciuto in solitario e divenuto ben presto il capobranco, si sovrappone a quello del cacciatore, che ne ha ucciso la madre e molti altri esemplari.

Le canzoni come gli odori e più della vista affilano i ricordi”, afferma lo scrittore Erri De Luca. "La musica provata" è un viaggio partito da Napoli, dal giorno in cui per volontà della madre Erri De Luca, "nato stonato", viene educato alla musica, e che arriva fino ad oggi, con le sue esperienze sul palcoscenico e con i racconti di come nasce una sua canzone, di come la musica si inserisca sulle parole delle poesie, che acquistano così un nuovo e più grande respiro. "La musica provata" costituisce una sorta di autobiografia musicale, in cui le musiche di una vita s’intrecciano con i ricordi e con le amicizie: assaporiamo così le nuove canzoni di De Luca, arrangiate da Stefano Di Battista e interpretate da Nicky Nicolai.

Erri De Luca

Dal 17 al 29 gennaio. “In viaggio con Aurora è un racconto sul 1900. C’entra Napoli, come punto di partenza, c’entra la musica con una chitarra lenta in mano mia e un violino veloce sotto le dita della violinista Michela Zanotti.” Erri De Luca approda al Teatro Quirinetta con un viaggio musicale nella memoria collettiva di grande suggestione e fascino.

Giovedì, 30 Aprile 2009 16:43

In nome della madre - Teatro Libero (Milano)

in nome della madreDal 22 al 30 aprile. In scena al Libero l’umana sacralità della vicenda biblica di Maria e Giuseppe, nella rilettura di Erri de Luca, racchiusa in quarantacinque minuti di intenso monologo.

TOP