L'allestimento di Marco Sciaccaluga del capolavoro giovanile di Schiller “Intrigo e amore” convince lo studioso di letteratura tedesca per la precisione filologica della versione italiana di Danilo Macrì e per la modernità della lettura del testo come critica sociale e politica contro il potere, ma al contempo appassiona lo spettatore per la forza dei protagonisti e interpreti di questa tragica storia di un amore impossibile.

Giovedì, 04 Febbraio 2016 20:22

La Lezione - Teatro Verdi (Milano)

Con "La Lezione" di Eugène Ionesco, diretto da Valerio Binasco e prodotto da Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse, il Teatro Menotti torna a presentare spettacoli della stagione 2015/2016 al Teatro Verdi. "La Lezione", scritto negli anni ’50, è uno dei testi più rappresentativi del Teatro dell’Assurdo ed in questo adattamento viene portato in scena da Enrico Campanati, Elena Gigliotti e Franco Ravera.

Sabato, 25 Gennaio 2014 14:02

I, Banquo - Teatro Filodrammatici (Milano)

Dal 21 al 26 gennaio, al Teatro Filodrammatici di Milano, il regista Fabrizio Arcuri e l'Accademia degli Artefatti, portano in scena "I, Banquo", di Tim Crouch, drammaturgo inglese contemporaneo. "I, Banquo" fa parte di un progetto più ampio di Crouch: "I, Shakespeare", un’indagine sulle forme del racconto teatrale che non segue più la narrazione convenzionale. Si tratta infatti di reinventare meccanismi e geometrie teatrali di cinque spettacoli di Shakespeare, in questo caso il "Macbeth", dove cinque personaggi minori, qui Banquo, si staccano dall’ombra nella quale erano stati relegati, per raccontare, rivivere e far rivivere, le cinque opere del drammaturgo inglese da prospettive diverse, al confine tra realtà e finzione.

TOP