Mercoledì, 28 Ottobre 2015 19:31

Riccardo III - Teatro Ambra Jovinelli (Roma)

Al Teatro Ambra Jovinelli di Roma Massimo Ranieri interpreta "Riccardo III" nello spettacolo di cui firma anche la regia. Una nuova sfida teatrale per Ranieri, che torna in scena a Roma - per la seconda volta - con un allestimento imponente di 18 attori, la traduzione e l'adattamento di Masolino D'Amico, uno dei massimi anglisti al mondo, e le musiche composte appositamente da Ennio Morricone. Lo spettacolo che sarà in scena dal 22 ottobre al 1 novembre, si basa sull’intuizione di Ranieri di avvicinarsi all’inquietante regnante, genio della rappresentazione del potere, come fosse un attore che recita il ruolo del malvagio.

Grande inizio di stagione per il Teatro Ambra Jovinelli. Il sipario si apre con un protagonista assoluto del mondo dello spettacolo italiano: Massimo Ranieri sarà Riccardo III nello spettacolo di cui firma anche la regia. Una nuova sfida teatrale per Ranieri, che torna in scena a Roma – per la seconda volta - con un allestimento imponente di 18 attori, la traduzione e l'adattamento di Masolino D'Amico, uno dei massimi anglisti al mondo, e le musiche composte appositamente da Ennio Morricone. Lo spettacolo che sarà in scena dal 22 ottobre al primo novembre, si basa sull’intuizione di Ranieri, di avvicinarsi all’inquietante regnante, genio della rappresentazione del potere, come fosse un attore che recita il ruolo del malvagio.

Giovedì, 02 Ottobre 2014 20:21

Novecento - Teatro Libero (Milano)

Appena poche settimane di riposo e l’inarrestabile Teatro Libero di Milano inaugura la sua nuova stagione con uno spettacolo delizioso, "Novecento". Scritto da Alessandro Baricco e pubblicato nel 1994 da Feltrinelli, proprio venti anni fa, è il racconto fatto in prima persona da un trombettista jazz, Max Tooney, che possiede una storia unica e vuole dimostrare che parlare con la gente del più bravo pianista del mondo intero lui può farlo perché era il suo migliore amico. Forse l’unico.

Giovedì, 19 Dicembre 2013 20:12

Omaggio a Morricone - Teatro Sistina (Roma)

Uno spettacolo al quale si va ad occhi chiusi in quanto costituito da buona musica ben suonata, accompagnata dalla voce calda di un attore di singolare bravura verso il quale non si può che provare affetto, da bei corpi che muovono la scena in armonia e con voluttà virtuosa, mentre le note e il rimando ai film che sono ormai nel nostro immaginario collettivo non possono deludere. Così è, anche se restano frammenti di un intreccio dove le parti si nutrono una dell’altra; mentre forse si fatica un po’ a trovarne la regia, l’unità. Ci si chiede se e cosa volesse dire. Ma forse vuole solo comunicare emozioni. E allora non resta che lasciarsi cullare.


L’Associazione Bianco&Nero e Azalea Promotion in collaborazione con

la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Udine, Decò srl, con la sponsorizzazione di

Fondazione Crup, Provincia di Udine – Terra dei Patriarchi, Camera di Commercio di Udine e Pilosio

presentano

ENNIO MORRICONE

con Orchestra Roma Sinfonietta e Coro Lirico Sinfonico di Verona

 

“TEN – 2002/2012 DIECI ANNI DI CONCERTI”

SABATO 8 SETTEMBRE 2012 – UDINE, Piazza Primo Maggio

Apertura porte ore 19:30 - Inizio spettacolo ore 21:00

 

PARTE DOMANI SERA A UDINE IL NUOVO STRAORDINARIO TOUR

PER CELEBRARE I DIECI ANNI DI CONCERTI DEL GRANDE MAESTRO:

IN PIAZZA PRIMO MAGGIO LA SPECIALE ED ESCLUSIVA ANTEPRIMA

CON PIÙ DI 160 ELEMENTI SUL PALCO

 

Il sensazionale appuntamento è inserito nel prestigioso cartellone

di “Bianco&Nero”,  la rassegna che sta colorando la città friulana di arte, musica e cultura

 

Il 28 settembre 2002 ha avuto inizio, di fatto, una nuova vita artistica per il Maestro ENNIO MORRICONE: il primo concerto all’Arena di Verona, ovvero il luogo più grande fino a quel momento, dove il Maestro avesse mai diretto la sua musica dal vivo.

Da allora a oggi altre città e altre venue hanno potuto godere della musica di ENNIO MORRICONE. Oltre 200 i concerti realizzati in tutto il mondo: dal primo storico concerto nella sala dell’Assemblea Generale dell’ONU a New York, passando per la Royal Albert Hall di Londra e il Teatro del Popolo sulla Piazza Tienanmen di Pechino, al Teatro alla Scala di Milano, a Piazza San Marco a Venezia, a Mosca, San Pietroburgo, Kiev, Messico, Cile, Corea del Sud, Giappone, Spagna, Ungheria, Marocco, Australia,…

 

Tutto è partito da quella sera del 2002. Oggi, a dieci anni da allora, finalmente si è riusciti a perfezionare un progetto di concerti “seriale” in Italia: TEN – 2002/2012 DIECI ANNI DI CONCERTI e, naturalmente, anche in questa occasione tutto parte dall’Arena di Verona (già sold out da settimane), con una specialissima ed esclusiva anteprima in programma domani sabato 8 settembre (apertura porte ore 19:30, inizio concerto ore 21:00) in Piazza Primo Maggio a Udine inserita nel programma di “BIANCO&NERO”, la prestigiosa rassegna culturale, realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Udine, con la sponsorizzazione di Fondazione Crup, Provincia di Udine – Terra dei Patriarchi e Camera di Commercio di Udine, che nella prima decade di settembre ha proposto nella città friulana alcune tra le massime espressioni italiane e internazionali di arte, fotografia, cultura e si concluderà domenica 9 settembre con il 5° Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro, organizzato dall’Accademia Nico Pepe all’Ex Oratorio del Cristo in Largo Ospedale Vecchio, con ospite d’onore il celebre attore Giuseppe Battiston.

 

Domani sera il grande Maestro sarà accompagnato sul palco da due straordinarie formazioni: l’Orchestra Roma Sinfonietta, costituitasi nel 1993, che nel mondo esegue al meglio per la lunga collaborazione con Morricone le sue musiche sia dal vivo che in studio e il Coro Lirico Sinfonico di Verona diretto dal Maestro Giovanni Andreoli per un totale di oltre 160 elementi chiamati a proporre alcune tra le innumerevoli composizioni che hanno entusiasmato ed emozionato milioni di persone in tutto il mondo.

I biglietti (prezzi a partire da 52 euro) per l’esclusiva anteprima sono ancora disponibili nei punti vendita autorizzati e dalle ore 19:00 di sabato 8 settembre si potranno acquistare direttamente alla cassa posizionata all’ingresso di Porta Manin.

 

La rassegna “BIANCO&NERO 2012” è organizzata dall’Associazione Bianco e Nero in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Udine, con la sponsorizzazione di Fondazione Crup, Provincia di Udine – Terra dei Patriarchi e Camera di Commercio di Udine.

Il programma di Bianco&Nero è consultabile sul sito www.biancoeneroudine.com

 

 

ENNIO MORRICONE

“Ten – 2002/2012 dieci anni di concerti”

UDINE, Piazza Primo Maggio

con Orchestra Roma Sinfonietta e Coro Lirico Sinfonico di Verona

DATA: sabato 8 settembre 2012

ORARI: apertura porte ore 19:30, inizio concerto ore 21:00

BIGLIETTI: Platea numerata da 52 euro

 

 

Fonte: Azalea Promotion

 

TOP