Il teatro di Emma Dante

In primo piano Emma Dante, l’autrice e regista siciliana che nel corso dell’ultimo decennio ha letteralmente sradicato convenzioni e stilemi della drammaturgia contemporanea proponendo – con trionfale ed unanime consenso di pubblico e critica – la sua livida disamina critica sulla realtà attuale ed in particolare sull’ancestrale microcosmo della Sicilia delle sue radici. Il suo teatro carnale, sanguigno, violento, vorticosamente impetuoso e al contempo romantico, denso di vibrante umanità e lirismo rivive nel prezioso volume fotografico realizzato da Giuseppe Distefano, presentato da Infinito edizioni nell’ambito della Collana Grandangolo.

Ballarini

Dal 9 al 27 marzo. Il viscerale, magmatico, poetico e lacerante universo teatrale della regista palermitana Emma Dante approda al Palladium di Roma, nell’ambito della rassegna Big Bang Theater dedicata alle nuove frontiere delle arti performative tra tessuto urbano e ribalta internazionale: in scena il nuovo spettacolo “La Trilogia degli Occhiali”, trittico dalla luminosa intensità e vibrante carica espressiva con il quale la Dante, drammaturga tra le più originali e coraggiose della scena contemporanea europea, affonda nuovamente il suo sguardo tagliente, ma denso di delicatezza e commozione, sul mondo degli emarginati e degli esclusi. Istanti di pura e cristallina emozione, nel vagheggiamento nostalgico del passato come unica possibilità di fuga dalla gabbia asfissiante del presente.

Anastasia Genoveffa e Cenerentola

Dal 21 dicembre al 6 gennaio. A quasi un anno di distanza dal clamoroso successo riscosso dall’operetta amorale “Le Pulle” nel corso della prima stagione monografica del Teatro Valle, la regista palermitana Emma Dante affronta l’impegnativa sfida del teatro per ragazzi proponendo al pubblico romano una sua personalissima rilettura della storia di Cenerentola, capace di fondere l’atmosfera della celeberrima fiaba secentesca di Perrault con il suo estro visionario e magmatico in un atto unico che è pura gioia per gli occhi e lo spirito.

Lunedì, 11 Gennaio 2010 16:21

Le Pulle - Teatro Valle (Roma)

le pulle

Dall’8 al 24 gennaio. L’eccezionale estro creativo di Emma Dante approda al teatro Valle con un testo fortemente viscerale ed appassionato, capace di coniugare le ancestrali e sanguigne radici siciliane della regista ed attrice palermitana con affascinanti echi scespiriani, un simbolismo di accecante vividezza ed una carica di denuncia sociale che colpisce come un pugno dritto allo stomaco.

Pagina 4 di 4
TOP