Anche la nuova stagione del Teatro Eliseo di Roma è stata annunciata. Tra intramontabili classici e nuove drammaturgie, per il 2014/2015 ci aspettano, tra sala grande e Piccolo Eliseo, 27 spettacoli di cui ben 14 prime assolute, con una programmazione all'insegna della leggerezza intelligente, di opere dal respiro internazionale e di nomi storici del teatro. Continua e si arricchisce anche la collaborazione con Romaeuropa Festival i cui spettacoli da quest'anno saranno a disposizione degli abbonati. Tante anche le altre iniziative collaterali, dai concerti di musica sinfonica per Eliseo Classica alla ricca programmazione di Eliseo Scuola, alla partnership con l'Accademia Silvio D'Amico: tante iniziative per affrontare e superare il grave momento di crisi del teatro.

Al via il 24 settembre la 29a edizione del Romaeuropa Festival, 52 appuntamenti per 118 recite da 19 paesi diversi, con le nuove sonorità e le nuove espressioni della creazione contemporanea di cui 20 in prima italiana, 5 in prima assoluta e 10 installazioni sonore in mostra a Digital Life - PLAY, alla sua quinta edizione negli spazi de La Pelanda.

Il Teatro Franco Parenti di Milano ha presentato la nuova stagione 2014-2015, che attraversa l’intero anno per arrivare all’Expo; è un piccolo cambiamento, un segno, insieme a molti altri, di come il Teatro si trasformi, cominci a fare cose diverse per rispondere alla crisi ed incidere sulla stessa. Non è un caso infatti, che la campagna abbonamenti si apra con le ben note parole di Einstein: “non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose(..). E’ nella crisi che sorge l’inventiva (…) e l’unica crisi pericolosa è la tragedia di non volere lottare per superarla.

Emma Dante, nata a Palermo nel 1967, e fondatrice della compagnia Sud Costa Occidentale, porta al Piccolo di Milano, dal 6 al 18 maggio, "Le sorelle Macaluso", storia di sette sorelle che rievocano, con la fisicità più che con la parola, la storia della loro famiglia o, più semplicemente, la vita che l’ha attraversata.

Ritorna FESTIVAL - Festival Internazionale di Villa Adriana - Lazio, la rassegna promossa dalla Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili e prodotta dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con MIBACT - Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio e il Comune di Tivoli.

L'universo drammaturgico viscerale di Emma Dante incontra la potenza evocativa della tragedia classica euripidea dando vita ad un atto unico in cui inquietanti fantasmi del subconscio infestano l'agorà del mito assurgendo a simboli delle nostre più recondite fragilità. A un decennio esatto dal primo incontro con lo spirito incoercibile di Medea, barbara, fattucchiera implacabile e sensuale ammaliatrice, precipitata in un abisso senza ritorno dopo il glaciale abbandono del suo insensibile Giasone, la regista palermitana ne declina le drammatiche vicende con un linguaggio stavolta assolutamente personale, esaltato dall'accompagnamento musicale etnico, impregnato di sangue, terra e sicilianità dei fratelli Mancuso e dalla pregiata alchimia interpretativa che scaturisce dall'incontro, che sia tenero abbraccio o ferina aggressione, tra gli attori della compagnia Sud Costa Occidentale.

Giovedì, 13 Febbraio 2014 21:23

Le sorelle Macaluso - Teatro Palladium (Roma)

Uno spettacolo di intrinseca delicatezza, Le sorelle Macaluso di Emma Dante, delineato con tratti capaci di restituire una comunicazione autentica ed essenziale, dove non v’è nulla di morboso, e la partecipazione si mescola allo scherno, dove la morte è radicata in simbiosi alla vita, quasi come un destino, una forma sempre presente e dalla quale è impossibile separarsi. Tanto che il silenzio con il quale ha inizio e termine lo spettacolo, piuttosto che raccontare di una labilità della vita, la rende immortale.

Domenica, 13 Gennaio 2013 18:34

Acquasanta - Galleria Toledo (Napoli)

Dal 10 al 20 gennaio. Ritorna a Napoli il primo atto della "Trilogia degli occhiali" di Emma Dante, con il mitico O’ Spicchiato, l’uomo del mare e dei sogni, delle stelle a prua , ancora della nave e ormeggiato al cielo.

Gli alti e bassi di Biancaneve

Dal 3 all’8 gennaio. Emma Dante è autrice, regista, costumista e sceneggiatrice di una Biancaneve per bambini e per adulti, divertente e moderna, in cui tutto è sproporzionato e fantastico come sono all’inizio le cose che vedono i bambini. Tre attori che interagiscono con il pubblico e con i loro personaggi danno una prova di recitazione semplicemente eccellente.

Gli alti e bassi di Biancaneve

Dal 26 al 28 dicembre al Teatro Biblioteca Quarticciolo e dal 29 al 30 dicembre al Teatro Tor Bella Monaca. Il magmatico, sanguigno e travolgente universo di Emma Dante, la regista palermitana che con i talentuosi interpreti della sua Compagnia Sud Costa Occidentale ha saputo costruire un linguaggio drammaturgico inconfondibile e conquistare il plauso della critica e di un sempre più numeroso pubblico multigenerazionale, torna a cimentarsi con il teatro ragazzi dopo il successo di “Anastasia, Genoveffa e Cenerentola”.

Pagina 3 di 4
TOP