Il Teatro Carcano di Milano si rinnova intrecciando, nel cartellone 2015/2016, esperienze artistiche e linguaggi diversi; si presenta contemporaneo, colto e popolare; sensibilità ed intelligenza creano un ponte tra avanguardie, siano esse vecchie o nuove, ed il teatro di tradizione. Perchè il teatro oggi non è più solo un teatro di prosa, un luogo dove fruire di uno spettacolo e rientrare a casa; ma è uno spazio di incontro tra generazioni e generi artistici, una piazza di scambio dove si mescolano pubblico e performance. Prosa sì, ma, cosa nuova per il Carcano, di drammaturgia contemporanea.

Sarà la meraviglia della danza ad aprire la stagione 2013/2014 del Teatro Olimpico con i ballerini della NoGravity Dance Company in Cantica, una creazione Emiliano Pellisari Studio in scena dall'8 al 20 ottobre.

Sabato, 06 Ottobre 2012 13:10

Inferno - Teatro Olimpico (Roma)

Inferno

Dal 2 al 14 ottobre. Ritorna per il quarto anno consecutivo la compagnia di danzatori acrobati di Emiliano Pellisari con la trilogia dantesca de “La Divina Commedia”, il grande successo che ha incantato il pubblico dei più importanti teatri italiani. Si riparte ovviamente con l’ “Inferno”, in scena al Teatro Olimpico di Roma.

Inferno

TEATRO OLIMPICO, ROMA, dal 2 al 14 ottobre 2012
INFERNO
Una creazione di EMILIANO PELLISARI
Danzatori: Mariana Porceddu, Patrizio Di Diodato, Chiara Verdecchia, Valeria Carrassa, Maria Chiara Di Niccola, Carim Di Castro
Musiche: Etno, Classica, Ambient
Polistrumentista: Oscar Bonelli
Sound designer: Giuliano Lombardo
Sound mixer: Mario Crocetta
Sound editor: Riccardo Magni
Consulente musicale: Andrea Barbera
Art director Emiliano Pellisari
Voci recitanti: Gianni Bonagura e Laura Amadei
Coreografie, Costumi, Scene: Emiliano Pellisari
Disegno luci: Francesco Tagliabue, Emiliano Pellisari

 

INFERNO: LA PAROLA CHE DANZA
DA ROMA A BOSTON
Dopo il successo delle scorse stagioni al Teatro Olimpico di ROMA, lo spettacolo-evento dedicato all INFERNO dantesco debutterà nel 2013 a BOSTON

Nell’ambito delle attività di promozione della cultura italiana all’estero la Società Dante Alighieri, in collaborazione con il Teatro Olimpico di Roma e la Massimo Gallotta Productions, proporrà al pubblico degli amanti della cultura italiana un percorso originale e affascinante attraverso cui riscoprire il Sommo Poeta e la sua cantica più popolare: i canti dell'Inferno dantesco, interpretati attraverso la visione contemporanea del coreografo Emiliano Pellisari, che dopo Roma animeranno la stagione teatrale della città di Boston nell’autunno del  2013.
Dopo 3 stagioni di successi al Teatro Olimpico, torna per il 4° anno consecutivo la compagnia di danzatori aerei di Emiliano Pellisari con lo spettacolo INFERNO (che fu prodotto per la prima volta con l'Accademia Filarmonica Romana), in scena dal 2 al 14 ottobre: un successo di pubblico straordinario che porta una ventata di ottimismo in questo periodo così critico che la danza italiana sta attraversando.
Lo spettacolo-evento nato nel 2007 - e ora proposto con due coreografie inedite - è un caleidoscopio di immagini sorprendenti ispirate ai più famosi canti danteschi e portate in scena da sei danzatori acrobati che sfidano le leggi della fisica, trasformando lo spazio teatrale in una nuova dimensione: quella del sogno. Uno spettacolo fortemente innovativo in cui il disegno della luce, la musica e gli effetti speciali si coniugano poeticamente con la danza. Immagini straordinarie appaiono dal buio in una carrellata senza sosta di effetti come in un quadro di Bösch: Paolo e Francesca, rapiti nel turbine infernale, volano nel cielo eternamente abbracciati; schiere di dannati cadono al suolo come foglie; le anime dei grandi del passato fluttuano nell’atmosfera sospesa del limbo; angeli e diavoli si affrontano nello spazio in duelli aerei, accompagnati dal ritmo della musica etno-world. Un Inferno paradossale come Escher, assurdo come Magritte, crudelmente caravaggesco, che trascina lo spettatore in uno spiazzante e coinvolgente sogno ad occhi aperti.
La Società Dante Alighieri, inoltre, promuoverà l’intera TRILOGIA della DIVINA COMMEDIA (Inferno, Cantica II e Paradiso) ideata da Emiliano Pellisari in tutto il territorio nazionale, seguendo la tournée di città in città.
Si ringrazia l’Associazione Civita per aver valorizzato e sostenuto l’incontro felice tra la danza ed i versi del Sommo Poeta con il progetto “La parola che danza”.

Qualche frammento dello spettacolo: http://youtu.be/R5hepE9SFOY

Fonte: Ufficio stampa Teatro Olimpico

 

Giovedì, 12 Aprile 2012 22:57

Paradiso - Teatro Olimpico (Roma)

Paradiso

Dall’11 al 22 aprile. “Paradiso”, ultimo atto della trilogia dedicata alla Divina Commedia di Emiliano Pellisari, chiude il Festival Internazionale della Danza 2012, in scena dallo scorso 6 marzo presso il Teatro Olimpico. Il giovane e talentuoso regista teatrale e coreografo propone per quest’ultimo mondo, certamente il più bello e poetico seppur forse il meno accattivante ed impetuoso, suggestive coreografie aeree dal forte impatto visivo.

Cantica II - Divina Commedia

Dal 29 marzo al 10 aprile. Dopo il successo ottenuto la scorsa stagione con “Inferno”, torna a Roma al Teatro Olimpico la compagnia di Emiliano Pellisari, a chiusura del Festival Internazionale della Danza promosso dall'Accademia Filarmonica Romana e dal Teatro Olimpico, con il nuovo spettacolo “Cantica II - Divina Commedia”, ossia il secondo episodio tratto dalla trilogia sulla Commedia dantesca.

TOP