«Abbiamo seguito fin dal suo apparire in Italia questo autore schivo - spiegano Elena Bucci e Marco Sgrosso - capace di leggere in profondità le persone e la storia e di registrarne le contraddizioni fino a farle esplodere in tragedia e risate di cuore. Attraverso i suoi testi, pieni di odio e amore per il teatro e per gli attori, abbiamo avuto l'occasione di vedere molti artisti alla prova. Ora tocca a noi saltare». I due artisti delle Belle Bandiere scelgono di affrontare Bernhard partendo dal sinistro e bellissimo testo di Prima della pensione.

La nuova stagione del Teatro Franco Parenti di Milano è fortemente ancorata ai suoi spazi. La fantasia, la capacità di sognare, li attraversa tutti. C'è anche una nuova sala interrata, un buco spazioso che diventerà qualcosa di non ancora progettato; perché il Franco Parenti cambia giornalmente insieme alla città di Milano, creando nuove identità per i propri luoghi e tessendo possibilità di incontri sociali. Questo è possibile grazie al sostegno di partner istituzionali come il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Milano e la Regione Lombardia; e partner privati che considerano la crescita economica di un paese inscindibile da quella culturale e civile, come Intesa Sanpaolo, Pirelli e AcomeA.

Domenica, 06 Aprile 2014 15:03

Verso Cassandra - Teatro Verdi (Milano)

Il Teatro Verdi di Milano è situato al quartiere dell’Isola e frequentarlo non è proprio agevole, ma quando ci si rende conto che presenta spettacoli davvero imperdibili, spiace che non si trovi in pieno centro, con tutti i mezzi a disposizione! "Verso Cassandra - da Omero a Christa Wolf", dal 27 al 30 marzo, ha visto in scena una magnifica Elisabetta Vergani che ha proposto un monologo straordinario tratto dall’Iliade di Omero in cui la sua interpretazione del personaggio di Cassandra appare solo per merito di un incantevole gioco di illusione teatrale. E fin dall’inizio, ma specialmente alla fine, ho desiderato poter frequentare il Teatro Verdi molto più spesso di quanto sinora non sia riuscita a fare.

Antigone

Dal 30 novembre al 12 dicembre è in scena al Teatro Verdi Antigone, secondo capitolo de “Le eroine del mito” un ciclo di rappresentazioni che il Teatro Farneto dedica a grandi figure femminili della tragedia classica. Una interessante operazione culturale per avvicinare anche i più giovani al mito.

TOP