Antichissimo presente con tre registi al debutto al Teatro Greco: Davide Livermore, Muriel Mayette-Holtz e Tullio Solenghi. In scena Laura Marinoni, Maddalena Crippa ed Elisabetta Pozzi: tre prime donne molto amate a Siracusa. “Donne e guerra”, questo il tema di attualità scelto per questa edizione con la volontà di ribadire la classicità alias l’universalità della tragedia greca. La stagione gioca sui confini fra tragedia e commedia come rappresentazione della vita e va oltre la rappresentazione delle tragedie per costruire un percorso.

Domenica, 17 Marzo 2019 20:49

Il Gabbiano - Teatro della Corte (Genova)

Scriveva il poeta Vincenzo Cardarelli “Non so dove i gabbiani abbiano il nido, / ove trovino pace. / Io son come loro, / in perpetuo volo.”. E così anche “Il gabbiano”, che offre il titolo al testo di Cechov datato 1895, portato ora in scena da Marco Sciaccaluga nella versione italiana di Danilo Macrì.

Sabato, 10 Marzo 2018 11:55

Elena - Off/Off Theatre (Roma)

Elisabetta Pozzi all’Off/Off Theatre dà corpo e voce ad una Elena inedita, scardinando lo stereotipo di una delle figure mitologiche più celebrate, simbolo della bellezza, alla quale si attribuisce la causa scatenante della mortifera guerra di Troia. Lo spettacolo è la mise en scene del monologo di Ghiannis Ritsos, scritto negli anni Settanta, dove la figura di Elena di Troia è rivisitata con dolente partecipazione esistenziale, secondo la pietas e la sensibilità del grande poeta greco.

Prosa, musica, cinema, teatro per le scuole, mostre, presentazione libri e cabaret per oltre 100 eventi di spettacolo dal 20 ottobre 2017 al 27 maggio 2018, con la direzione artistica di Silvano Spada. “OFF/OFF FESTIVAL, l’altro Teatro…” sarà uno spazio di libertà in cui giovani autori, attori e registi siano protagonisti al centro della vita del Teatro insieme ai grandi nomi, da Piera Degli Esposti a Roberto Herlitzka, da Elisabetta Pozzi a Toni Servillo, con date da definire in base agli impegni del film di Paolo Sorrentino su Berlusconi.

Sabato, 16 Gennaio 2016 11:21

Orestea - Teatro Argentina (Roma)

Dopo il felice debutto al Mercadante di Napoli, dove ha registrato il tutto esaurito con grande successo di pubblico e importanti consensi della critica, approda sul palcoscenico del Teatro Argentina di Roma l’Orestea di Eschilo con la regia di Luca De Fusco, dal 12 al 17 gennaio.

Sono 15 i percorsi che compongono la nuova Stagione di Progetti del Teatro di Roma, riconosciuto dal MiBACT Teatro Nazionale: 95 spettacoli complessivi, di cui 19 produzioni, 7 prime nazionali, 676 alzate di sipario. Un’offerta che può apparire eccessiva, ma è una messe necessaria, strutturata in capitoli che hanno ciascuno il proprio senso e la propria ragione. Un processo già attivato dalla passata stagione che, attraverso un “cantiere” articolato in progetti e percorsi, ha rilanciato il Teatro della Capitale come luogo “plurale” e di tutti. In questa ottica di teatro della città e di città nel teatro, il direttore Antonio Calbi e il presidente Marino Sinibaldi presentano la Stagione di Progetti 2015/2016, vivace, articolata e multidisciplinare, con un percorso di 12 mesi di continua attività offerta tutti i giorni, a tutte le generazioni di pubblico e con più proposte quotidiane.

Cassandra, o del tempo divorato

Dal 19 al 23 ottobre. “Cassandra, o del tempo divorato”, con Elisabetta Pozzi, dopo una intensa tournèe estiva, tra teatri antichi e festival nazionali, giunge a Roma, al Teatro Vascello. Una rivisitazione del mito di Cassandra che prende spunto dalle opere di Eschilo, Euripide, Christa Wolf‚ Wislawa Szymborska‚ Baudrillard, e con i contributi originali di Massimo Fini, che mette in luce l’aspetto essenziale di questa eroina classica: la consapevolezza della solitudine.

Sabato, 27 Novembre 2010 18:39

Tutto su mia madre - Teatro Eliseo (Roma)

Tutto su mia madre

Dal 16 al 28 novembre. “Tutto su mia madre”, il film capolavoro scritto e diretto da Pedro Almodovar nel 1999 al vertice della sua maturità artistica, diventa un’opera teatrale. Per la prima volta in Italia nell’adattamento teatrale di Samuel Adamson e per la regia di Leo Muscato.

Lunedì, 16 Marzo 2009 17:45

Annie Wobbler - Teatro Libero (Milano)

annie wobbler

Dal 12 al 15 marzo 2009. Elisabetta Pozzi riporta al Teatro Libero, in veste di interprete e di regista, il monologo Annie Wobbler, scritto da Arnold Wesker nei primi anni Ottanta.

TOP