Lunedì, 02 Febbraio 2015 19:45

"Al limite della docenza" di Stefano Pivato

Piccola antropologia del professore universitario

Il quaranta per cento di quanti si iscrivono all’università italiana non arriva a concludere il corso di laurea. Si tratta di una mortalità che non ha riscontri in altri paesi. Le cause invocate per spiegare questa anomalia sono molteplici: ci sono quanti chiamano in causa la mancanza di orientamento fornito dalle scuole superiori, e quanti invocano invece le scelte sbagliate degli studenti.

Giovedì, 22 Gennaio 2015 18:26

"Le città fallite" di Paolo Berdini

I grandi comuni italiani e la crisi del welfare urbano
Prefazione di Paolo Maddalena

Domenica, 11 Gennaio 2015 16:24

Giacomo Leopardi "Zibaldone di pensieri"

Nuova edizione tematica condotta sugli Indici leopardiani a cura di Fabiana Cacciapuoti con un Preludio di Antonio Prete

Traduzione di Mario Maffi

È la storia di un rivoluzionario, l’autobiografia di Leo Lionni: una sequela di «capriole cosmiche», come scrive lui stesso. Questo artista poliedrico ha sperimentato le più diverse forme espressive – grafica pubblicitaria, design, pittura, scultura, illustrazione per l’infanzia, scrittura –, spinto dal bisogno di esplorare le potenzialità narrative delle immagini e del loro intreccio con le parole. Un intento sovversivo che ha mostrato tutta la sua forza dirompente nei libri per bambini, a cominciare da piccolo blu e piccolo giallo (1959), vero e proprio spartiacque nel genere, non solo dal punto di vista formale.

Lettere, diari e memorie dei soldati dal fronte con un dvd del film di Enrico Verra "Scemi di guerra"

Giovedì, 11 Dicembre 2014 20:04

"La costruzione delle Alpi" di Antonio De Rossi

Per quanto paradossale possa a prima vista sembrare, le Alpi, così come oggi noi le conosciamo e le percepiamo, non sono sempre esistite.

Domenica, 07 Dicembre 2014 13:39

"Horror italiano" di Simone Venturini

I vampiri (1957) di Riccardo Freda e Mario Bava è comunemente ritenuto il primo horror italiano. Lo stupore dei critici, lo scarso successo di pubblico, l’ambientazione parigina sembravano palesare l’horror come un corpo estraneo al nostro cinema nazionale.

Martedì, 02 Dicembre 2014 19:46

"I Tre moschettieri" di Alexandre Dumas

La collana "Fiabe e storie" della Donzelli editore si arricchisce con una interessantissima ristampa del famosissimo libro di Alexandre Dumas "I tre moschettieri".
Sull'autore del volume e sulla sua opera tutto quello che si doveva e poteva dire è stato detto e aggiungere una parola in più risulterebbe un semplice esercizio di stile a cui vorrei assolutamente sottrarmi.

Con un cd-audio contenente le registrazioni originali

Prefazione di Massimo Pistacchi

«Se il Piccolo Nicolas fosse comparso sul palcoscenico a teatro, gli spettatori avrebbero applaudito così tanto, che il simpatico monello avrebbe dovuto regalare un bis. E dunque, ecco a voi il bis!».

Pagina 3 di 5
TOP